Salta al contenuto principale

Articolo 173 Codice della Strada, la guida con lenti e occhiali

Violando l’obbligo di guidare con gli occhiali si andrà incontro a multe e sanzioni, nonché a seri guai con l’assicurazione in caso di incidente. Facciamo il punto

Per ottenere o rinnovare la patente di guida è necessario sottoporsi alla visita oculistica presso il medico accertatore che, in caso di esito negativo, deciderà per l’obbligo di lenti. Ovviamente, al di là degli evidenti rischi per la sicurezza propria e degli altri, violando l’obbligo e mettendosi alla guida senza gli occhiali si andrà incontro a multe e sanzioni, nonché a seri guai con l’assicurazione in caso di incidente. Facciamo il punto.
 

 

Articolo 173 Codice della Strada

L’uso degli occhiali quando si guida è regolato dal comma 1 dell’art. 173 del Codice della Strada, che recita: “Il titolare di patente di guida al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”.
 

Dove è indicato l’obbligo di lenti?

L’indicazione della guida obbligatoria con lenti è presente sul retro della nuova patente di guida europea. Più precisamente, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista. Più nel dettaglio, il codice 01 può essere accompagnato da altri sottocodici specifici, ad indicare: 

 

02 guida con lenti a contatto;

03 guida con occhiali protettivi;

04 guida con lente opaca;

05 guida con occlusore oculare;

06 guida con occhiali o lenti a contatto.

 

Ciononostante, è sempre possibile sostituire gli occhiali con le lenti a contatto.

 

Sanzioni

Il terzo comma dello stesso art. 173 del CdS specifica che “chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 333”. Sanzione a cui si aggiunge la decurtazione di 5 punti dalla patente. 

 

E se faccio un incidente?

La faccenda diventa ancor più seria in caso di incidente. Che si sia o meno responsabili del sinistro (VERIFICARE), qualora emergesse da successive rivelazioni che chi si trovava alla guida era senza occhiali nonostante l’obbligo, l’assicurazione potrebbe servirsi del diritto di rivalsa per negligenza. 

 

Occhiali o lenti a contatto?

A meno che non vi sia una specifica indicazione medica (specifici occhiali o particolari lenti) , il codice della strada non prevede alcuna distinzione tra occhiali da vista e lenti a contatto: vanno bene entrambi (lo specifica il Decreto Legislativo n. 285/1992). Tuttavia, è bene ricordarlo, gli agenti accertatori hanno la facoltà di pretendere di verificare l’effettiva presenza delle lenti a contatto. Fingere di indossarle quando non le si indossa potrebbe costare caro.

 

Un consiglio

Se si guida con le lenti a contatto, sarebbe buona norma (anche se non obbligatorio per legge) avere con sè anche un paio di occhiali di riserva. Il vento, la polvere oppure un moscerino potrebbero costringerci a togliere le lenti a contatto: in quel caso, avere un paio di occhiali da vista a portata potrebbe tornare utile.

 

Annullare l’obbligo di lenti

Se si recuperano le proprie capacità visive, magari a seguito di un intervento oculistico, si può richiedere di annullare l’obbligo di lenti. La procedura si svolge in maniera automatica in fase di rinnovo, contestualmente alla visita oculistica col medico accertatore. In alternativa, se non si desidera attendere il rinnovo, ci si dovrà innanzitutto sottoporre ad una nuova visita presso una struttura o un medico convenzionato (l’elenco è disponibile sul sito della Motorizzazione), che inoltrerà la variazione agli uffici competenti, i quali, a loro volta, invieranno il nuovo documento al domicilio dell’intestatario. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento