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Honda NC X NC 700 X 2012

La piccola "crossover" bella e facile da guidare
La Honda NC 700 X è facile da guidare, maneggevole e poco assetata di carburante. La frenata è sicura (l'ABS è di serie), le finiture curate, il cambio duretto ma preciso: peccato che la quinta e la sesta siano piuttosto lunghe, la ripresa ne risente. Il prezzo è basso e "invitante".
€ 6.590
La piccola "crossover" bella e facile da guidare

Per chi è attento alle spese

La NC 700 X è la prima crossover "leggera" di Honda. Monta il nuovo motore bicilindrico da 670 cm3 da 47,6 CV a 6250 giri/min e 60 Nm di coppia a soli 4750 giri/min: è lo stesso montato sull'Integra (potete leggere il primo contatto qui), sviluppato in base ai risultati di un sondaggio secondo cui il 90% degli "utenti" Honda usa la moto per lo più ai medi regimi (5.000/6.000 giri) e non va oltre i 140 km/h. Grande attenzione anche ai costi di acquisto e di gestione: la NC 700 X costa solo 6.590 euro, ha una percorrenza d'uso (dichiarata) di ben  27,9 km/litro e prevede i tagliandi ogni 12.000 km. A 7.590 euro (1.000 euro in più della "normale") è disponibile la versione DCT con cambio automatico-sequenziale a doppia frizione. Quest'ultima secondo noi è la configurazione ideale per la NC 700 X: si può usare in modalità automatica con le marce che entrano da sole (due modalità: Drive per la guida rilassata, Sport per quella "brillante") oppure sequenziale, che permette di selezionare i rapporti con il comando sulla manopola di destra. Anche il motore rende meglio: non a caso la potenza cresce a 51,9 CV. 



Ha il vano per il casco

Tra le gambe del pilota, cioè al posto del normale serbatoio, la Honda NC 700 X ha un vano portaoggetti che può contenere un casco integrale. Il serbatoio della benzina si trova invece sotto la sella, con il bocchettone nascosto sotto la seduta del passeggero: la capacità è di soli 14 litri, ma visti i consumi ridotti la Honda promette comunque un'autonomia di 390 km. Soluzioni classiche invece per la ciclistica: il telaio è una struttura a diamante in tubi d’acciaio, mentre per le sospensioni abbiamo una normale forcella con steli da 41 mm e un monoammortizzatore con escursione di 150 mm. Le ruote da 17” di diametro montano pneumatici da 120/70 davanti e 160/60 al posteriore. L'altezza della sella è di 83 cm mentre il peso con il pieno di benzina è di 218 kg. La Honda NC 700 X è equipaggiata di serie con ABS e sistema di frenata combinata che permette di ripartire l'azione automaticamente su entrambe le ruote. Il cruscotto è composto da un elemento digitale che comprende tachimetro, contagiri, livello carburante, orologio e due contachilometri parziali. Molto buone le finiture: nonostante si tratti di un modello a buon prezzo, la qualità Honda si nota, specialmente nell'accoppiamento delle plastiche.



Posizione di guida azzeccata

La posizione di guida della Honda NC 700 X è corretta e adatta a qualsiasi statura. Il manubrio largo e le pedane ben distanziate dalla sella permettono una seduta comoda e poco affaticante. Interessanti le manopole di diametro inferiore al solito: chi ha le mani piccole si trova molto meglio, per gli altri c'è poca differenza. L'imbottitura della sella è sufficientemente morbida da permettere viaggi lunghi senza chiedere troppi "sacrifici" al fondoschiena, ma la seduta è alta: chi non è uno "spilungone" si trova in difficoltà, soprattutto nelle manovre. Le sospensioni sono da vera crossover, cioè morbide per assorbire le asperità del terreno e l'asfalto rovinato delle città.  La strumentazione è ben visibile: il display digitale, pur essendo molto compatto, offre tutte le informazioni ed è di facile lettura. Purtroppo non è prevista la possibilità di regolazione della leva del freno.



Agile in città e nel misto

Il peso contenuto e la rapportatura ravvicinata delle prime quattro marce permettono di contare sempre su un buono spunto a tutti i regimi e su un'ottima ripresa, l'ideale nel misto stretto e in città. Convince l'agilità: la NC 700 X è maneggevole e si muove con scioltezza anche in mezzo al traffico più intenso. Il motore, pur essendo un bicilindrico, è praticamente privo di vibrazioni ai bassi regimi. Efficace il lavoro delle sospensioni, mentre è davvero buono il sistema frenante C-ABS: anche in caso  di "inchiodata" l'azione è sempre ben bilanciata e l'ABS funziona correttamente. Il cambio manuale è risultato po' duro. Purtroppo non abbiamo potuto provare la versione con il cambio doppia frizione, non ancora disponibile: dovrebbe essere valida come l'Integra, la verificheremo appena possibile.



Si viaggia in relax e con poca benzina 

La NC 700 X convince anche fuori città, la quinta e la sesta marcia sono piuttosto lunghe, il motore risulta meno brillante e bisogna scalare di marcia per ottenere una risposta pronta, ma in autostrada si viaggia a 130 km/h con un filo di gas e i consumi sono sempre bassi. Onesto il comportamento in curva: le sospensioni morbide ma ben tarate evitano pericolosi "ondeggiamenti" del posteriore e mantengono la ruota anteriore ben "piantata" a terra finché l'andatura è normale. Solo guidando molto "allegri" si vorrebbe un assetto più rigido, perché la moto diventa meno precisa nelle traiettorie. Più che discreto anche il riparo dall'aria: il parabrezza (regolabile manualmente su due posizioni) copre testa e spalle del pilota fino ai 130 km/h, solo oltre questo limite la pressione si fa sentire, soprattutto sul casco. La NC 700 X mantiene le promesse anche alla voce consumi: noi l'abbiamo provata sul misto (città e autostrada) e abbiamo riscontrato un valore di poco superiore ai 25 km/litro.


 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4T
Cilindrata 670 cm3
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio manuale 6 marce
Potenza 47,6 CV
Freno anteriore a disco da 320 mm
Freno posteriore a disco da 240 mm
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 83
Interasse (cm) 154
Lunghezza (cm) 221
Peso (kg) 214
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 160/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 14,1
Riserva litri nd

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