Salta al contenuto principale

Budget 5k: 10 moto nuove a meno di 5.000 euro

Naked, cruiser, viaggiatrici e modern classic: dite che non è possibile trovare modelli nuovi a meno di 5.000 euro? E invece ecco qui dieci moto per tutti i gusti e per tutte le tasche

Parlare di 5.000 euro per una moto nuova sembra quasi impossibile, e invece il mercato offre svariati modelli per chi è alla ricerca di un mezzo a due ruote da sfruttare tutti i giorni ma che, soprattutto, costi poco. Dalle naked alle cruiser, passando anche da piccole crossover e classiche, abbiamo trovato 10 moto guidabili con la patente A2, quindi esclusi i 125, ad un prezzo di listino inferiore ai 5.000 euro!

Benelli Leoncino 250

(qui il listino Benelli)

Esteticamente si ispira tantissimo alle sorelle maggiori con le sue linee morbide e moderne. I fari sono a Led, il cruscotto è digitale e la forcella a steli rovesciati. Le dimensioni sono compatte per facilitare gli spostamenti a basse velocità: l'altezza da terra della sella è di 80 cm. Abbracciato dal telaio in tubi d'acciaio c'è un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 249 cm3 che raggiunge una potenza di 25,8 CV a 9.250 giri/min. I consumi dichiarati superano i 35 km/litro, valore eccellente, mentre il prezzo di listino è di 3.790 euro f.c.

 

Betamotor Alp 200

(Qui il listino Betamotor)

Una tuttofare al 100%: la Alp 200 è l'ideale per fare motoalpinismo ma, viste le linee snelle, la grande versatilità e l'affidabilità generale è un mezzo perfetto anche per l'utilizzo urbano. Il peso è super contenuto (108 kg a secco) e la sella è posta a 83 cm da terra. Le dimensioni delle ruote sono pensate per affrontare tutti i terreni (21" all'anteriore, 18" al posteriore) e il motore monocilindrico raffreddato ad aria da 15,5 CV promette grande facilità di utilizzo. Prezzo 4.990 euro franco concessionario, due le colorazioni disponibili.

 

Brixton Cromwell 250

(qui il listino Brixton)

Questa piccola scrambler è una classica nata in tempi moderni: serbatoio a goccia, sella piatta, motore a vista, fari circolari, scarico a collo di bottiglia e soffietti sulle sospensioni. La Cromwell 250 affascina anche per le tinte e si presenta come un mezzo per godersi la strada a basse andature: il telaio in acciaio abbraccia un monocilindrico raffreddato ad aria da 17 CV a 7.500 giri/min. I freni sono entrambi a disco e i cerchi a raggi hanno misure 18"-17". Il prezzo per un modello nuovo è di 3.999 euro f.c.

 

CFmoto 300NK

(Qui il listino CFmoto)

La famiglia delle nude del brand cinese si apre con la 300NK, mossa da un monocilindrico raffreddato a liquido da 27,9 CV a 8.750 giri/min. È una moto pensata per divertirsi e gli ingredienti ci sono tutti: telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati, un'estetica accattivante e impianto frenante con freni a disco. Il piano seduta dista 79,5 cm da terra e il peso contenuto in 142 kg (a vuoto) fa stare tranquilli chi ha meno esperienza con le due ruote. Un'unica tinta disponibile, la Nebula Black, ad un prezzo di 3.790 euro f.c.

 

Keeway V302 C

(qui il listino Keeway)

Le cruiser non devono per forza essere imponenti e pesanti: possono essere anche di piccola cubatura e la V302 C ne è la piena dimostrazione. Il look è accattivante, infatti ci sono le ruote grosse, lo scarico basso e la sella rasoterra. Sotto al naso del guidatore è stato montato un cruscotto LCD, ma la vera sorpresa è il blocco motore: infatti, nonostante la cilindrata di soli 298 cm3, è bicilindrico. La potenza massima arriva a quasi 30 CV a 8.500 giri/min, mentre la coppia è di 26,5 Nm a 6.500 giri/min. Prezzo 4.990 euro f.c.

 

QJ Motor SRV 300

(qui il listino QJ Motor)

Il segmento delle piccole cruiser propone un'altra alternativa, la SRV 300. Anche per lei linee da vera custom bike e un grande cuore: tra le gambe pulsa infatti un motore bicilindrico da 296 cm3 e capace di 31 CV a 9.000 giri/min. La ciclistica vanta poi di una forcella a steli rovesciati e di un impianto frenante con singolo disco sia davanti che dietro. Due i colori a listino e un prezzo di 4.870 euro franco concessionario.

 

Royal Enfield HNTR

(qui il listino Royal Enfield)

Tra le classiche per eccellenza c'è la l'indiana HNTR, che attira le attenzioni per le sue forme classiche abbinate a elementi più moderni come le accattivanti colorazioni, il cruscotto misto analogico digitale e la presenza dell'ABS a due canali. In bella vista il motore monocilindrico raffreddato ad aria: la cilindrata è di 349 cm3 e la potenza arriva a 20 CV a 6.100 giri/min. Le dimensioni contenute e la sella posta a 79 cm agevolano l'appoggio dei piedi a terra. Sei le colorazioni disponibili e un prezzo che parte da 4.300 euro f.c.

 

SWM Six 500

(qui il listino SWM)

La più grande del lotto è la Six 500, la scrambler di SWM mossa da un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 445 cm3. Il motore da 30 CV è abbracciato da un telaio in acciaio supportato a sua volta da sospensioni a corsa lunga. Il cerchio anteriore infatti è da 19" e il parafango alto per affrontare anche un po' di fuoristrada in serenità. La sella è posta a 84,5 cm da terra e il peso arriva a 169 kg. Per quanto riguarda il prezzo il listino parte da 4.290 euro franco concessionario.

 

Voge Valico 300DS

(qui il listino Voge)

Se siete amanti dei viaggi, la Valico 300DS è una delle poche piccole crossover in miniatura disponibili sul mercato. Le forme slanciate le donano un aspetto da grande, ma tra le gambe pulsa un motore monocilindrico da 292 cm3, che è in grado di erogare 28,6 CV a 8.500 giri/min. Il cruscotto è digitale, ma tra i dettagli più interessanti c'è la possibilità di montare un tris di borse rigide per viaggiare a pieno carico. Disponibile esclusivamente in Sparkling Black, il prezzo della Valico 300DS è di 3.990 euro f.c.

 

Zontes 350 GK

(qui il listino Zontes)

L'ultima proposta è firmata Zontes, la 350GK, e si tratta di una naked che fonde lo stile delle café racer di una volta con i tempi moderni. L'estetica è esagerata: doppio paraleva, copridischi in stile MotoGP, scarico alto a fetta di salame, specchietti bar-end e ci sono anche i cerchi a raggi tubeless. Il guidatore ha ha disposizione un semplice pacchetto elettronico con due mappe e grafica personalizzabile del cruscotto TFT. Il motore monocilindrico ha grinta e raggiunge una potenza di 29 CV a 9.000 giri/min. Nel prezzo di 4.990 euro f.c. c'è anche il sistema keyless per guidare con le chiavi in tasca.

Aggiungi un commento
acterun
Gio, 05/09/2024 - 08:36
Tranne la Beta è il festival della cinesata.