Pesa poco ed ha dimensioni compatte: è lungo 181 cm e ha anche la sella bassa e vicina alla pedana: i più alti (sul metro e ottanta) stanno con le gambe un po’ rannicchiate, ma comunque non scomodi.
Maxi cruscotto
Ha un cruscotto digitale da 7 pollici, con regolazione automatica della luminosità, per avere indicazioni chiare e sempre ben leggibili, e un vano sottosella sufficiente per un casco jet. Le batterie sono removibili e montate in un vano ricavato sotto la pedana poggiapiedi. Le versioni Pro (omologata ciclomotore) e S (omologata 125) di serie hanno due batterie, la seconda è montata nel sottosella, limitando così la capacità di carico. Ci sono anche altre differenze: il G5 base ha il motore montato nella ruota posteriore, mentre il Pro e l’S hanno il motore montato vicino al forcellone, in posizione centrale, e la trasmissione con cinghia in gomma come sulle moto.
La dotazione comprende anche due mappature motore (Eco e Sport), il poggiaschiena per il passeggero (su versioni Pro e S) e due portaoggetti nel retroscudo, quello di destra dotato anche di una presa USB per ricaricare il cellulare. I fari sono tutti a led e sono presenti il sistema che in frenata ricarica le batterie e il cruise control.
Ruote piccole
La ciclistica è collaudata: ruote da 12 pollici, telaio in tubi d’acciaio, doppio ammortizzatore posteriore che lavora su un forcellone in alluminio e forcella telescopica con steli da 30 mm. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi da 220 mm.
Perché sì
La dotazione di serie è completa è ricca, a livello di scooter di fasci alta.
Le ruote piccole da 12 pollici lo rendono molto maneggevole, all’agilità contribuiscono anche il peso piuma e le dimensioni compatte.
Da scegliere le versioni con motore in posizione centrale, sono meglio equilibrate e hanno una sospensione posteriore più efficiente.
Perché no
Le dimensioni ridotte limitano lo spazio per i lunghi di gamba, chi è sopra il metro è ottanta sta “stretto” e si ritrova a guidare un po’ “rannicchiato”.
Le ruote di piccolo diametro sentono tutte le asperità delle strade, sui pavè meglio procedere con un po’ più di attenzione, soprattutto sotto la pioggia.
Galleria
Yadea G5
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