Salta al contenuto principale

KTM EXC 350 2016: per correre e divertirsi

La EXC 350 è la enduro KTM più apprezzata dagli appassionati, perché va forte senza essere troppo impegnativa. Ecco come va il modello 2016
Come è fatta
La casa di Mattighofen ha il merito di aver “inventato” la cilindrata 350, portandola al successo prima nel mondiale cross con Tony Cairoli e poi anche nell’enduro. La EXC 350 del nostro test è uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati e per il 2016 si presenta con alcune novità (in comune all’intera gamma EXC) che riguardano in particolare le sospensioni. La modifica più importante riguarda la forcella (WP da 48 mm) dotata di nuovo piedino e un perno ruota con diametro ridotto di 4 mm, nuovi parasteli “aperti” che facilitano le operazioni di manutenzione e nuove piastre lavorate dal pieno (precedentemente erano forgiate). Telaio e forcellone invece non sono stati “toccati”. 
Le modifiche alla forcella hanno imposto ai tecnici di mettere a punto anche un nuovo assetto, rivedendo anche la regolazione del monoammortizzatore che ora (garantiscono in KTM) permette di avere una migliore trazione su tutti i terreni.
Le sovrastrutture rimangono immutate, ma le grafiche sono state “rinfrescate” con nuovi loghi e accostamenti cromatici simili a quelli della moto usate dalla squadra ufficiale KTM nel mondiale enduro.

Come va
Guardando il telaio e le sovrastrutture invariate, sembra di avere di fronte la moto dell’attuale stagione, ma già alla prima discesa si avverte il miglior comportamento dell’avantreno. Sullo sconnesso e soprattutto in frenata la moto è più precisa e stabile. Il perno ruota più sottile e leggero ha reso la EXC F anche più svelta e maneggevole: un miglioramento che si avverte soprattutto nei tratti dove bisogna cambiare direzione in fretta. Per il resto, la 350 conferma di essere il mezzo migliore della casa austriaca per soddisfare gli enduristi a tutti i livelli (purché abbiano un po’ di esperienza alle spalle), grazie all’erogazione della potenza regolare e vigorosa senza mai diventare scorbutica. La trazione è buona in tutte le situazioni, anche in mulattiera, dove basta un filo di gas per arrampicarsi senza difficoltà.   
 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 349
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 45/12000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 97
Interasse (cm) 148,2
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 107,2
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 140/80 - 18"
Capacità serbatoio (litri) 9
Riserva litri nd

KTM EXC 350 F 2014

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento