Salta al contenuto principale

Valentino Rossi, dopo il botto un weekend in rimonta a Magny-Cours nel gt

Valentino Rossi news - Il Dottore ha chiuso le due gare francesi al 15esimo e 11esimo posto, con prestazioni incoraggianti. Il campionato è appena a un terzo e c'è margine per migliorare. "Mi sono divertito, ci sono state battaglie e tanti sorpassi"
Image
News
Sabato prossimo, al Mugello, Dorna terrà una cerimonia per ritirare il numero 46, alla presenza di Valentino Rossi. Il Dottore tornerà così nel paddock della MotoGP per un altro weekend, dopo la comparsata di Portimao. Nel frattempo VR46 si sta dedicando al GT World Challenge Europe, un campionato dedicato alle granturismo. Nello scorso weekend ha corso nel terzo appuntamento stagionale di dieci a Magny-Cours, raccogliendo ancora punti, ma rimediando anche il primo “botto” vero della sua carriera da pilota a quattro ruote.

A piccoli passi
L'apprendimento di Valentino non si sta rivelando semplicissimo e non c'è da stupirsi: correre con le gt significa molto di più che mostrare velocità al volante: c'è da imparare molto, a costo anche di qualche errore. Sabato in qualifica Rossi è uscito alla curva 3, andando a impattare contro le barriere. La pista era nuova e la rimonta non facile partendo dalle retrovie (22esima casella in griglia), ma la coppia Rossi-Vervitsch è comunque riuscita a piazzare l'Audi R8 al 15esimo posto finale, mentre in gara 2 è arrivato un 11esimo posto, sempre in rimonta. Valentino è stato particolarmente efficace soprattutto nell'ultimo stint, guadagnando 5 posizioni e segnando personali sempre migliori.
Quella di Magny-Cours era la seconda gara sprint in calendario, dopo Brands Hatch, dove Rossi aveva raggranellato un 13esimo e un ottavo posto. Nel primo appuntamento di Imola, invece, la gara era una endurance di 3 ore, chiusa da Müller, Rossi e Vervitsch al 17esimo posto. In quella occasione Valentino aveva vanificato un buon risultato andando lungo al pit stop, un errore di inesperienza che ci sta, considerando il necessario apprendistato.

Le parole
Rossi sembra gradire il nuovo impegno e non cerca alibi. Ecco le sue parole nel dopo gara: “Gara 1 è stata difficile, sfortunatamente siamo dovuti partire dal fondo a causa del mio errore in qualifica. La corsa in sé non è andata male, mi sono divertito, ci sono state battaglie e tanti sorpassi. Anche gara 2 è stata complicata, ma siamo partiti più avanti in griglia. L’obiettivo era finire in top ten e siamo arrivati undicesimi. Ho sofferto un po’ il caldo, la macchina era più difficile da guidare e ho perso un po’ di tempo nella lotta con una delle Porsche”.

Aggiungi un commento