Salta al contenuto principale

Valentino Rossi a Brno alla ricerca del 200° podio in MotoGP - Orati TV

Il podio che Valentino Rossi ha conquistato nell’ultimo Gp disputato era il suo numero 199 in MotoGP e questo fine settimana scenderà in pista con l’obiettivo di fare cifra tonda. Tra l’altro, il circuito di Brno, è già stato importante nella sua carriera, qui infatti è dove ha ottenuto la sua prima vittoria in 500
Nessuno come lui
Tutto è pronto per il terzo GP dell’anno e Valentino Rossi arriverà sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, forte del podio conquistato a Jerez grazie alle buone sensazioni ritrovate alla guida della Yamaha M1. Il Dottore, inoltre, questo fine settimana potrebbe raggiungere un nuovo record, conquistare il suo podio numero 200 nella classe regina. Al momento il 41enne è a quota 199 nella top class, mentre se accumuliamo tutti i podi ottenuti anche nelle classi minori si tocca cifra 235 con 21 podi conquistati in 250 ce altri 15 in 125. Dei piloti in attività è l’unico ad aver raggiunto queste cifre, i piloti recenti più vicini sono Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, con rispettivamente 114 e 112 podi, mentre Marc Marquez, attuale campione in carica, spinge da lontano trovandosi a 95, eguagliando Mick Doohan, un’altra leggenda HRC.
Il circuito di Jerez ha regalato a Rossi il podio numero 199, ed è una pista che aveva già segnato altri eventi emblematici nella sua carriera, come il suo primo podio in 500, nel 2002, arrivando terzo dietro a Kenny Roberts Jr e Carlos Checa. Otto anni dopo ha poi ottenuto il centesimo podio sul circuito andaluso, in MotoGP, quando arrivò secondo alle spalle di Pedrosa e Lorenzo in terza posizione.
In questi anni il Dottore ha firmato il maggior numero di risultati con la Yamaha. Oltre ai quattro titoli mondiali in classe regina, ha ottenuto un totale di 142 podi, nettamente superiori ai 54 ottenuti con la Honda nei primi quattro anni nella massima categoria (2000-2003).
Dei 199 podi conquistati fino ad oggi, 89 sono vittorie, ottenute tra la 500 e la MotoGP, 61 sono i secondi posti e 49 terzi posti

Ecco gli orari diretta TV su Sky, su DAZN e in differita su TV8 del GP di Brno.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento