Salta al contenuto principale

Texas very hot, soprattutto per i freni: ecco i numeri caldi della pista americana

Questo weekend si riaccende il mondiale con la sua unica tappa americana: sul circuito di Austin si passa da 338 a 65 km/h in meno di 6 secondi. E la temperatura dei dischi sfiora i 700°

Quanto si frena ad Austin?

Dopo due settimane di pausa, complice l’annullamento del GP d’Argentina, la MotoGP è pronta per tornare in pista e lo fa in Texas. Il Circuito delle Americhe ospiterà il terzo Gran Premio stagionale e una delle sue caratteristiche riguarda il dislivello di 41 metri tra il punto più alto, costituito dalla prima curva il cui gradiente è superiore all’11 %, e il più basso.

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della MotoGP, questa pista da 5,51 km di lunghezza rientra nella categoria di quelle mediamente impegnative per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritata un indice di difficoltà di 3 perché nelle prime 10 curve solo in 3 occasioni i piloti utilizzano i freni e appena un’altra volta dalla curva 14 alla 18. In media i freni sono usati per il 26% della gara.

Gli ultimi americani in MotoGP

Insieme all’Italia, gli Usa sono la nazione che ha avuto più piloti campioni del mondo della classe regina, 6 nella 500 e uno in MotoGP. Eppure, nelle ultime 2 annate nessuno statunitense ha gareggiato in MotoGP: l’ultimo è stato Garrett Gerloff al via ad Assen (Paesi Bassi) nel 2021 al posto dell’infortunato Franco Morbidelli. Invece l’ultimo a disputare un intero campionato della MotoGP è stato il compianto Nicky Hayden nell’ormai lontano 2015.  

La frenata più impegnativa

La curva più dura del circuito delle Americhe per l’impianto frenante è la 12: le MotoGP passano da 338 km/h a 65 km/h in 5,8 secondi in cui percorrono 293 metri mentre i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 5,8 kg. La decelerazione è di 1,5 g, la pressione del liquido freno Brembo raggiunge i 12,5 bar e la temperatura dei dischi in carbonio i 690 °C.

Orari TV MotoGP 2024 Sky e TV8 GP del Texas
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento