Romano Fenati, per Cecchinello: “Ha problemi psicologici”

MotoGP news –  Lucio Cecchinello è d'accordo per la "tolleranza zero" nei confronti di Romano Fenati, concorda con la scelta del team di licenziarlo e di MV Agusta di escluderlo dalla squadra per il 2019, il patron del team LCR poi rincara la dose: “Questo episodio ha macchiato e leso l’immagine del motociclismo”

Romano Fenati, per Cecchinello: “Ha problemi psicologici”
Parla Cecchinello
La gara di Moto2 disputata a Misano con la scorrettezza di Romano Fenati, che Ha dato una manata alla leva del freno di Stefano Manzi, mentre lo superava a oltre 200 km/h continua a far parlare di sé. A dire la sua sè stato Lucio Cecchienello, ex pilota e patron del Team LCR Honda, che a “Tutti Convocati” su Radio 24, è stato molto severo: “Sono molto dispiaciuto perché ne risente il mondo del motociclismo, uno sport che, posso dire con grande orgoglio, negli anni si è sempre contraddistinto per essere uno sport pulito, dove non ci sono mai state sostanzialmente gare truccate, non ci sono mai stati degli scandali sul doping, come ci sono stati in altri sport. Questo episodio chiaramente è da addebitare ad un pilota che effettivamente ha dei problemi psicologici, perché arrivare ad immaginare di fare una cosa simile è assolutamente gravissimo. Questo episodio ha macchiato e leso l’immagine del motociclismo. Credo che due gare di squalifica siano troppo poche e concordo con la decisione della squadra di Fenati di sospendere l’attività e sono d’accordo con il Team Forward che non vuole più Fenati il prossimo anno”. Poi Checchinello ha commentato la difficile situazione di Valentino Rossi, che ha chiuso solo in settima posizione il GP di casa: “Ero incredulo in gara perché al via Cal Crutchlow aveva Valentino alle spalle e Valentino si è sempre districato, ha sempre trovato il modo di essere tra i leader, ma questa volta non ci è riuscito. Addirittura ero incredulo a vedere Crutchow che gli metteva 2 decimi, 3 decimi, mezzo secondo, un secondo e poi accumulava vantaggio. Non so se ha avuto un problema di gomme, anche perché talvolta succede che nell'assegnazione delle gomme ci siano dei pneumatici che, senza una spiegazione tecnica precisa, scivolano molto di più rispetto a quelli di un uguale lotto di produzione e di uguale mescola. Non so se la problematica è stata delle gomme, diciamo che dispiace soprattutto per il pubblico che era presente, pubblico che sarà stato dispiaciuto nel non vedere Valentino Rossi lottare per la vittoria”.

PROSSIMO GP

Autodromo Provincial - Termas de Rio Hondo 2019
ORARI
Venerdì 29 Marzo
FP114:50 - 15:35
FP219:05 - 19:50
Sabato 30 Marzo
FP314:50 - 15:35
FP418:25 - 18:55
Qualifiche19:05 - 19:55
Domenica 31 Marzo
Gara20:00

NEWS MOTOGP

  • Sul circuito di Losail, in Qatar, è andata in scena una splendida vittoria di Ducati con Dovizioso, seguita da una rovente coda di polemiche dovute al reclamo di Aprilia, Honda, KTM e Suzuki contro la casa di Borgo Paigale. Sotto accusa un'appendice aerodinamica utilizzata sulla Desmosedici e ritenuta "illegale". Ne abbiamo parlato con Loris Reggiani, che ci ha detto cosa ne pensa di questa situazione
  • Il Gran Premio di Losail si è concluso con una splendida vittoria di Andrea Dovizioso, seguita subito dopo da un reclamo dei rivali che ritenevano illegale un'appendice aerodinamica della Desmosedici. La vittoria del Dovi resta quindi “congelata”, in attesa del giudizio di appello. La mossa non è piaciuta a Gigi Dall’Igna che a sua volta mette sotto accusa le ali anteriori usate da Honda: “Sono onestamente pericolose”
  • MotoGP news – Inizia male la stagione 2019 per Jorge Lorenzo, vittima di un brutto high side durante le libere di sabato. Tornato a Lugano, dove vive, si è sottoposto a una TAC che ha riscontrato la frattura della prima costola destra