Salta al contenuto principale

Mugello, il calendario sportivo 2022

Quali eventi ospiterà quest'anno il celebre tracciato toscano? Il 2022 si prospetta ricco di impegni, ecco le gare principali che saranno disputate tra le curve del Mugello, sia delle due sia delle quattro ruote
L'inverno passato a lavorare
“Al Mugello non si dorme” è lo slogan che accompagna sempre il Gran Premio d’Italia del Mondiale e il calendario degli eventi che si terranno sul circuito toscano quest’anno è bello fitto. L’inverno è stato dedicato alla manutenzione e ai lavori per migliorare ancora di più la sicurezza in pista, tra i principali interventi si segnala la realizzazione di vie di fuga in asfalto alle curve T2-T3 Luco -Poggio Secco e T3-T4 Poggio Secco- Materassi per un totale di 1870 mq per permettere alle auto di avere spazio in caso di errore, mentre per le moto l'intervento ha riguardato il cambio di direzione tra la curva 3 e la curva 4.

Si comincia con le quattro ruote
L’azione tra le curve dell’Appennino inizierà il 25-27 Marzo con la Hankook 12H Mugello, campionato internazionale endurance dedicato alle vetture GT e Touring Cars, che vedrà scendere in pista oltre 50 vetture, 35 team e 16 nazioni rappresentate. Il primo fine settimana di aprile toccherà alla MUGELLO CLASSIC con le più belle vetture che hanno fatto la storia dell’Automobilismo e dall’8 al 10 aprile sarà la volta del GRUPPO PERONI RACE. Domenica 1° Maggio ci sarà poi la 1a edizione del CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO che celebra una storia cominciata un secolo fa ed esattamente nel 1914, con la prima competizione di regolarità disputata sui 66 polverosi chilometri che da Scarperia salivano fino a Firenzuola per poi tornare attraverso il passo della Futa a San Piero e Sieve e infine a Scarperia.

Gli appuntamenti più importanti delle due ruote
A fine mese ci sarà l’attesissimo Gran Premio d’Italia che vedrà approdare il Mondiale per il primo appuntamento in Italia con le classi MotoGP, Moto2, Moto3, Red Bull Rookies Cup e, per la prima volta, anche la MotoE. Ospitato per la prima volta nel 1976 e ininterrottamente dal 1994 (fatta eccezione del 2020), il Gran Premio d’Italia MotoGP è una grande festa per tutti gli appassionati di motori. A seguire il 17-19 giugno sarà disputato il Campionato Italiano di Velocità 2022, con il terzo round, che è stata e continua a essere la culla dei talenti italiani che stanno facendo bene anche in MotoGP,come abbiamo visto domenica scorsa in Qatar con Enea Bastianini.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento