Salta al contenuto principale

MotoGP – Vinales pole position record ad Austin. Acosta straordinario secondo

L’Aprilia dello spagnolo ha firmato il miglior crono nelle qualifiche sul circuito delle Americhe, secondo un ottimo Acosta. Chiude la prima fila Marc Marquez che ha preceduto Francesco Bagnaia per una manciata di millesimi

Vinales show

 Maverick Vinales con questa Aprilia ha ritrovato le sensazioni giuste, era chiaro fin dal Gran Premio del Portogallo, dove l’abbiamo sempre visto nelle posizioni che contano, e ora lo ha confermato nel GP texano. 

Sul circuito delle Americhe lo spagnolo ha firmato la sua prima pole position stagionale con tanto di record della pista in 2’00.864. L'unico ad avvicinarsi alla sua RS-GP è stato Pedro Acosta, che continua a fare cose incredibili per un debuttante. Unico pilota della marca austriaca a entrare direttamente in Q2, Acosta ha fatto giri notevoli conquistando con autorevolezza la prima fila a tre decimi dalla vetta e precedendo il connazionale Marc Marquez.

Marquez in prima fila davanti a Bagnaia

Marc Marquez ad Austin ha vinto sette volte, e anche con la Ducati ha fatto decisamente bene. Stasera nella Sprint e domani nel GP scatterà dalla terza casella dello schieramento. Dietro di lui per soli 86 millesimi troviamo Francesco Bagnaia, che ha ottenuto il quarto miglior tempo e aprirà la seconda fila, con l’obiettivo di tornare a stare davanti. Sono state qualifiche nettamente in salita quelle di Jorge Martin, è caduto due volte e non è andato oltre il sesto posto. A fare meglio di lui Enea Bastianini (quinto) che completa una seconda fila  composta dalle Desmosedici GP24.

Espargarò scivola, Bezzecchi solo decimo

 Aleix Espargarò con l'altra Aprilia è scivolato e ha chiuso settimo, per lui l'appuntamento texano è cominciato più in salita rispetto al compagno di squadra che lo precede di sette decimi. Dietro di lui troviamo Fabio Di Giannantonio ottavo e Franco Morbidelli, nono. Decimo tempo per Marco Bezzecchi, a un secondo e mezzo di ritardo dal primo, seguito dai due piloti che sono passati dalla Q1: Jack Miller e Alex Marquez. Sessione da dimenticare per Brad Binder: cade in Q1 e scatterà 17esimo.

Ecco la classifica delle qualifiche.

Orari TV MotoGP del Texas: Sky e TV8

Leggi altro su:
Aggiungi un commento