Salta al contenuto principale

MotoGP: cancellato il GP del Giappone 2020

Quest'anno non si correrà in Giappone, la notizia ufficiale è stata data da Dorna, d’accordo con FIM e IRTA. Carmelo Ezpeleta ha spiegato come si è arrivati all’annullamento di questo evento che tornerà comunque in programma nel 2021
Niente Giappone
Il calendario 2020 del Mondiale si sta delineando sempre più, oggi è arrivata la cancellazione del Gran Premio del Giappone di Motegi. L’annuncio è arrivato da parte di FIM, IRTA (associazione dei team) e Dorna. Il  circuito di Motegi fa parte del calendario dal 1999 e l’intenzione è quella di tornare su questa pista già a partire dalla stagione 2021. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: “È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione del Motul Grand Prix of Japan che si sarebbe svolto a Motegi, il che significa che non avremo un Gran Premio del Giappone in calendario per la prima volta dal 1986. La famiglia della MotoGP sta lavorando molto duramente per poter ricominciare la, per organizzare il maggior numero di eventi possibile e per farlo nel modo più sicuro. Per questo motivo, FIM e Dorna, insieme ad IRTA e alla MSMA, hanno deciso che, fino a metà novembre, la MotoGP rimarrà in Europa per svolgere il maggior numero possibile di GP. Pertanto, gli eventi oltreoceano, se possibile, potrebbero essere programmati dopo la metà di novembre, il che sarebbe troppo tardi per svolgere un Gran Premio in Giappone. Per questo motivo è stato deciso, con Mobilityland, che il Motul Grand Prix of Japan non potrà svolgersi nel 2020. Ringrazio Mobilityland per il sostegno dato alla MotoGP. A nome di Dorna, vorrei ringraziare anche tutti i tifosi per la loro comprensione e la loro pazienza in attesa che la situazione migliori. Non vediamo l’ora di tornare a Motegi il prossimo anno”.
Kaoru Tanaka, presidente di Mobilityland Corporation, ha affermato: “Mobilityland ha organizzato per anni il Gran Premio del Giappone, in ogni caso la situazione tanto in Giappone come in Europa è imprevedibile e l’estensione di divieto per i viaggi internazionali sembra che verrà prolungata. A seguito delle conversazioni intrattenute con Dorna, abbiamo concordato insieme che non c’era altra scelta se non quella di cancellare il Gran Premio del Giappone. Capiamo che generi disappunto per molti appassionati ma vogliamo ringraziare tutti per la comprensione”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento