Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, scopriamo quali saranno gli orari dei GP di quest'anno

MotoGP news – Con l’arrivo, il sabato di gara, delle Sprint Race cambierà anche l'organizzazione dei tre i giorni di GP e Dorna, la società che organizza il Mondiale, ha spiegato come saranno gli orari nella stagione 2023

Un venerdì più decisivo
Il Campionato 2023 sarà completamente diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Infatti Dorna, la società che organizza il Mondiale, ha modificato completamente il programma del fine settimana che comincia il venerdì e finisce la domenica. Le novità iniziano fin dal venerdì che sarà dedicato alle prove e la MotoGP scenderà in pista per affrontare due sessioni che decreteranno già chi entrerà nella Q2 e chi invece dovrà passare dalla Q1. La prima sarà alle ore 10:45 della durata di 45 minuti, la seconda durerà invece 60 minuti e comincerà alle ore 15:00. La Moto2, invece, conterà su due sessioni da 40 minuti e la Moto3 avrà due sessioni da 35 minuti. Per le due classi minori si terrà conto anche la sessione del sabato mattina, la terza, per decretare la classifica utile per le qualifiche.

Come prosegue il weekend
Sabato mattina la MotoGP avrà un turno di prove libere di 30 minuti e poi seguiranno le qualifiche: la Q1 alle ore 10:50, la Q2 alle 11:15. Dopodiché i piloti saliranno su un palco davanti ai tifosi per alcune interviste e un nuovo spettacolo. La Sprint Race inizierà alle 15 e i piloti avranno a disposizione la procedura di partenza ridotta a 15 minuti. Il podio avrà luogo in un luogo diverso, variabile a seconda del Gran Premio, per portare i festeggiamenti più vicini al pubblico. Prima di questa gara, le classe minori avranno a disposizione una sessione di 30 minuti la mattina. I tempi combinati delle tre sessioni determineranno i partecipanti diretti alla Q1 e alla Q2. Le qualifiche della Moto3 inizieranno alle ore 12:50, della Moto2 alle 13:45. La domenica solo la MotoGP correrà un warm up, ridotto a 10 minuti, alle 9:45 e poi i piloti faranno una parata e un giro di pista per il pubblico, prima di fare poi la Hero Walk per un nuovo contatto con gli appassionati. La gara della Moto3 scatterà alle 11, quella della Moto2 alle 12:15 e quella della MotoGP come sempre alle 14:00 e sarà sempre l’ultima per tutta la stagione. L’ordine delle gare sarà sempre lo stesso in tutti i GP.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento