Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Rossi l’ultimo Campione iridato over 30

MotoGP news – Tra i tanti record che il pesarese ha a suo nome, c’è anche quello di unico pilota iridato over 30 anni. Era il 2009 e fu anche il suo ultimo titolo vinto, quest’anno qualcuno riuscirà ad eguagliarlo? 

Rossi l'unico in MotoGP
L’era della MotoGP è cominciata ormai nel 2004 e fino ad oggi solo un pilota è riuscito a vincere il titolo iridato dopo aver compiuto trent’anni. Quel pilota si chiama Valentino Rossi e il titolo vinto risale al 2009, ovvero l’ultimo che conquistò nella sua lunga e vittoriosa carriera. Proprio in quell’anno il pesarese aveva compiuto trent’anni, e divenne campione con sei vittorie e altri sette podi su 17 gare, battendo Jorge Lorenzo con cui aveva duellato per tutta la stagione. Quest’anno ci sono due piloti su tutti che possono eguagliarlo in questo record particolare.

I due piloti che possono andare a fare compagnia a Rossi
Il primo è Marc Marquez, che ha compiuto 30 anni il 17 febbraio, e che torna in pista dopo aver risolto definitivamente l’infortunio al braccio destro. Lo spagnolo sta bene fisicamente, dopo tre anni molto difficili e punta al suo nono titolo iridato alla guida della Honda RC213V del team Repsol. La Casa alata ha lavorato duramente durante l’inverno, per potergli dare una moto competitiva e hanno ancora a disposizione il test che si svolgerà in Portogallo (l’11 e il 12 marzo) per sistemare gli ultimi dettagli.
L’altro pilota che potrebbe puntare a questo interessante record è Aleix Espargaro, pilota ufficiale di Aprilia Racing, che di anni ne compirà 34 a luglio. Lo spagnolo è stata la vera sorpresa del 2022 e con la sua RS-GP punta a stare nuovamente nelle posizioni che contano. Al termine dei test di Sepang si era detto soddisfatto del lavoro svolto dalla Casa di Noale, bisognerà vedere poi quali saranno i risultati in pista. Sulla carta i piloti over 30 in pista sono anche Johann Zarco, pilota del team Prima Pramac Racing, Takaaki Nakagami portacolori di LCR Honda e Pol Espargaro, al debutto con i colori GASGAS. In passato, ad aver vinto con oltre 30 anni sono stati Mick Doohan e Wayney Rainey negli anni 90, classe 500, e Eddie Lawson negli anni 80.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento