Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, il GP di Finlandia rischia il fallimento

MotoGP news - Nel 2023 la MotoGP dovrebbe correre il Gran Premio di Finlandia, sul nuovo tracciato di KymiRing, ma dopo che l'appuntamento è stato annullato per la terza volta, pare siano emersi dei problemi economici. Ecco quello che sappiamo
Vedrà mai la luce?
Per il terzo anno di fila è stato annullato il Gran Premio di Finlandia, in programma a inizio luglio e che avrebbe dovuto concludere la prima parte della stagione. Anche quest’anno, infatti, è arrivato l’annuncio che per il debutto al KymiRing bisognerà aspettare un altro anno, sempre se mai si correrà. Bisogna infatti usare la congiunzione con valore ipotetico stando a quanto riporta il sito di Tuttosport dove viene messo proprio in dubbio la partecipazione del Mondiale e prima di tutto il fallimento. Il tracciato di nuovissima costruzione potrebbe non ospitare mai il campionato iridato, dato che non tornano i conti.

Voci contrastanti e cifre da capogiro
Come si legge, le due imprese di costruzioni (Maanrakennnus Pekka Rautiainen ky e Macra oy) pare abbiano presentato, secondo il quotidiano locale finlandese Iltalehti, un'istanza di fallimento alla corte di Paijaat-Hame a seguito di due richieste di risarcimento rispettivamente di 370.000 e 264.000 euro. Il tracciato, però non è in grado di pagare queste cifre. Per contro il CEO del circuito, Riku Ronnholm, pare abbia ammesso di non aver ricevuto nessuna richiesta di insolvenza e non ha poi rilasciato ulteriori dichiarazioni. La situazione è quindi poco chiara e al momento non si hanno altri dettagli sull'intera vicenda. La pista avrebbe dovuto ospitare il dodicesimo round il 10 luglio, ma ad oggi non è neanche mai stata omologata dalla FIM e l’unica volta che ha visto la MotoGP è stata quando, nel 2019, i collaudatori hanno svolto un primo test. Successivamente è poi arrivato il Covid, a rallentare il progetto, e da lì di acqua sotto i ponti ne è passata…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento