Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, la pista del Sachsenring non impensierisce Brembo. Orari TV

MotoGP news – Nel 2020 il Mondiale non ha disputato il Gran Premio della Germania, causa Covid, e quest’anno lo spettacolo torna sul circuito del Sachsenring. La pista è mediamente impegnativi per i freni e la Casa bergamasca Brembo ha raccontato tutte le curiosità da sapere sul tracciato tedesco
Image
MotoGP
Il primato
Dopo lo stop dello scorso anno la MotoGp è pronta a tornare in Germania. Proprio la Germania è stata teatro della prima vittoria nella classe regina di una moto con i freni Brembo: era il 1978 e allora si correva sul terribile tracciato del Nürburgring e fu Virginio Ferrari con la Suzuki RG500 del team Gallina a sbaragliare la concorrenza.

Basse difficoltà
Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, il Sachsenring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. Quindi in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, eguagliato da altre 8 piste. 

Numeri
La tortuosità del Sachsenring si traduce in un ricorso modesto ai freni: le frenate sono solo 7 per un totale di soli 21 secondi al giro, 17 secondi in meno del circuito di Sepang. Nessuna altra pista della MotoGP richiede un utilizzo così contenuto sia in termini assoluti, che percentuali: il 26 per cento della durata totale della gara.
Delle 7 frenate solo un terzetto prevedono l’utilizzo dell’impianto frenante per almeno 3 secondi. In altre 3 curve invece la decelerazione non supera gli 0,8 g. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore sfiora i 7 quintali e mezzo, il terzo valore più basso dopo Silverstone e Phillip Island.
Solo 2 frenate sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 2 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono leggere. La frenata alla prima curva è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 290 km/h ed entrano in curva a 73 km/h dopo 252 metri di frenata. I piloti si attaccano ai freni per 5,5 secondi con un carico di 5,7 kg sulla leva e subiscono una decelerazione di 1,4 g.

Ecco gli orari diretta tv su Sky, Dazn e TV8 del GP di Germania.

Aggiungi un commento