Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, i tecnici Brembo analizzano Le Mans. Orari TV

MotoGP news – Il tracciato di Le Mans in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, rientrando così nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. I piloti infatti usano il sistema frenante per un terzo del Gran Premio
Image
MotoGP
Da 295 km/h a 108 km/h in 4,5 secondi 
Secondo Brembo una scala da 1 a 5 il circuito di Le Mans si è meritato un indice di difficoltà di 3, rientrando così nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. Le Mans, pur avendo un rettilineo d’arrivo lungo solo 674 metri, ne presenta altri che assicurano il raffreddamento dei dischi in carbonio. Per scongiurare il rischio che non raggiungano la temperatura ideale, molti piloti potrebbero adottare dischi freno con fascia frenante bassa, ma sempre in carbonio, preferito anche in caso di pioggia.
Il materiale d’attrito utilizzato per le pastiglie Brembo della MotoGP è il carbonio e il peso di ognuna è di soli 50 grammi. La durata non supera i 900 km e la temperatura massima raggiungibile è di 800°C.
In ogni giro del circuito di Le Mans i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale 2021. L’impianto frenante è in funzione per il 34 per cento della gara, percentuale raggiunta anche da Jerez, Valencia e Misano Adriatico.
In 8 delle 9 frenate i piloti sono soggetti ad una decelerazione di almeno 1 g: in 5 di queste il valore non è inferiore a 1,2 g. Sono invece 3 le curve in cui la pressione dell’impianto frenante supera i 10 bar. Altissimo è infine il carico complessivo sulla leva del freno esercitato da ciascun pilota dalla partenza all’arrivo: 975 kg. 
Delle 9 frenate del circuito di Le Mans 2 sono classificate come impegnative per i freni, 5 sono di media difficoltà e le restanti 2 poco scarsamente impegnative.
La staccata più dura per la MotoGP è alla nona curva: le moto passano da 295 km/h a 108 km/h grazie ad un’azione sui freni di 4,5 secondi mentre la pressione del liquido freni arriva a 13,6 bar. I piloti esercitano un carico di 6,4 kg sulla leva del freno, subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 239 metri.
Ecco gli orari diretta e differita TV del Gran Premio di Francia.

Aggiungi un commento