Salta al contenuto principale

Moto2 - Pasini infortunato, torna in pista Folger

Moto2 news – Brutte notizie per Mattia Pasini, che, durante un allenamento con la moto da cross, è caduto riportando la frattura della clavicola. Mattia sostituiva Khairul Idham Pawi nel team Petronas Sprinta Racing, anche lui infortunato. Al posto del romagnolo ci sarà Jonas Folger, ex pilota MotoGP che si era ritirato nel 2017 per problemi di salute
Image
Pista
Il sostituto del sostituto
La stagione 2019 di Mattia Pasini era iniziata da telecronista delle classi minori Moto3 e Moto2 per Sky, ma già a partire dal terzo round stagionale l’italiano era riuscito a tornare in pista sostituendo alcuni piloti infortunati e, dal Gran Premio di Francia, aveva preso il posto Khairul Idham Pawi nel team Petronas Sprinta Racing. Purtroppo durante un allenamento con la moto da cross anche Mattia si è infortunato, fratturandosi la clavicola sinistra. Per questo motivo il romagnolo tornerà in cabina di commento per il Gran Premio della Catalogna, in programma questo fine settimana, e così il team Petronas ha dovuto trovare un altro sostituto. La scelta è caduta su Jonas Folger, ex pilota di MotoGP con il team Tech 3 Yamaha, che non corre una gara dal 2017, quando aveva dovuto abbandonare i circuiti a causa della sindrome di Gilbert: una patologia benigna del fegato che impedisce di smaltire correttamente la bilirubina, e che, soprattutto negli sportivi, può portare a uno stress fisico e a periodi di pesante stanchezza. 
Folger quest’anno aveva ripreso contatto con le moto, accettando il ruolo di collaudatore europeo per Yamaha, e questo fine settimana potremo rivederlo in pista in Moto2.
Il debutto del tedesco nel Motomondiale risale al 2008 in 125 poi diventata Moto3: nella classe "piccola" aveva disputato 6 stagioni, passando poi alla Moto2 dal 2014 al 2016. Nel 2017 il debutto in MotoGP, in quell’anno il suo miglior risultato era stato il secondo posto conquistato nel GP di “casa”, in Germania.
 

Aggiungi un commento