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Veloce ma poco comunicativa - Pregi e difetti della BMW K 1300 R usata

La maxi naked BMW ha prestazioni elevate: meglio scegliere modelli dotati di tutta l’elettronica di controllo. È comoda e sicura, ma il peso elevato limita l’agilità

Punti di forza

Anchese ormai BMW ha dismesso il quattro cilindri a cardano in favore di un classico 4 in linea con trasmissione a catena (vedi S 1000 R), la vecchia "Kappa" è ancora una della naked col motore più potente: 162,4 CV rilevati alla ruota, “roba” da superbike di qualche anno fa... L’erogazione è comunque fluida, ma sono decisamente da preferire modelli dotati di tutta l’elettronica disponibile: ABS, controllo di trazione e regolazione elettronica delle sospensioni. Sono “gadget” che semplificano (e salvano) la vita.
Su strada la K 1300 R è stabile come un treno, in particolare nei curvoni veloci, dove risulta precisa e ben “piantata”. In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie e la posizione di guida è comoda. Sta bene anche il passeggero: ha spazio in abbondanza e pedane alla giusta altezza. Montando il cupolino alto (optional ancora disponibile) e le borse laterali la K 1300 diventa anche una discreta viaggiatrice.
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La sospensioni Duolever anteriore ha un monoammortizzatore centrale con schema a quadrilatero. Migliora la rigidità, ma non trasmette molte informazioni al pilota

Punti deboli

Pesa parecchio (235,5 kg rilevati): nelle manovre da fermo e a bassa velocità si fatica. Non è neanche un fulmine nel passare da una curva all’altra, sui percorsi con curve “strette” risulta un po’ impacciata.
La sospensione anteriore Duolever nell’uso normale va bene, ma mostra qualche limite quando si spinge a fondo: non avverte il pilota quando si avvicina al limite, in pista non è il massimo. Il motore quattro cilindri trasmette qualche vibrazione di troppo agli alti regimi.
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Cosa controllare

  • Frizione Occhio a comandi troppo duri o “grattate” quando si innestano le marce.
  • Avantreno Le articolazioni della sospensione anteriore Duolever non devono avere “giochi” né, soprattutto, fare rumore in movimento.
  • Trasmissione Con motore caldo la trasmissione non deve fare rumori, in caso contrario possono esserci guai seri.
  • Immobilizer Ci possono essere problemi sulla antenna incorporata nel blocchetto di accensione, che attiva l’antifurto con immobilizer di serie.
  • Solo originale Occhio a modelli con accessori aftermarket: la BMW “pasticciate” perdono valore rispetto a quelle dotate di (costosi...) accessori originali, che sono sempre da preferire.

Quotazioni medie

da 4.000 a 8.000 euro
 

Prestazioni rilevate

  • Velocità massima: 266,1 km/h
  • Accelerazione: 0 – 400 10,9 sec. 
  • Consumo extraurbano: 19 km/litro 
  • Peso: 235,5 kg
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