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Yamaha YZF-R3: la sportiva per l'A2

A quattro anni dal lancio la casa di Itawa ha rinnovato la sua "media" carenata, che ora sfoggia linee ispirate alle "sorellone" da MotoGP e SBK. Confermato il brillante bicilindrico frontemarcia da 42 CV, arriva una nuova forcella e cambia la posizione di guida. Prezzo interessante
Per il 2019 Yamaha ha ridisegnato completamente il "vestito" della R3, la sportiva utlizzabile anche dai neopatentati A2. Lo stile richiama quello delle "sorellone" più grandi, a partire dalla MotoGP  M1 di Valentino Rossi, mentre il propulsore è sempre il bicilindrico frontemarcia da 321 cm3 raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero quattro valvole e pistoni e cilindri in alluminio. Un motore brillante con una potenza di 42 CV e una coppia massima di 29.6 Nm a 9000 giri. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo ancora il conosciuto telaio a diamante in tubi d’acciaio. Nuove invece le sospensioni: davanti troviamo una forcella KYB a steli rovesciati da 37 mm (non regolabile) con piastra di sterzo in alluminio; al posteriore c’è invece un classico monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante fa affidamento su un disco da 298 mm all’anteriore con pinza a doppio pistoncino e un disco da 220 mm al posteriore con pinza a singolo pistoncino. Rispetto alla “vecchia” R3 cambia un po’ la posizione di guida: i semimanubri sono più bassi di 22 mm rispetto alla precedente versione e la cover del serbatoio è stata ridisegnata, allargando la parte sopra le ginocchia e abbassando l’area vicino al tappo. Nuovi anche il doppio faro anteriore con luci di posizione a Led e il cupolino, che integra una presa d’aria ed è stato sviluppato nella galleria del vento per ridurre le turbolenze sul casco del pilota quando si “accuccia” sul serbatoio. La cura dell'aerodinamica migliora il confort e fa guadagnare (promette Yamaha) ben 8 km/h di velocità massima.
Ricco il catalogo di accessori che comprende, tra gli altri, terminale di scarico Akrapovic in carbonio (603 euro), l'unghia coprisella del passeggero (193  euro) e la borsa serbatoio (120  euro). La moto è già disponibile nei concessionari nelle colorazioni Yamaha Blue e Potenza Black al prezzo di 5.790 euro.
 
Tutta nuova strumentazione LCD che equipaggia la R3 è di dimensioni generose e sempre ben leggibile, a completare la dotazione ci sono il doppio faro anteriore con luci di posizione a Led

Come va
La posizione di guida della R3 è un giusto compromesso fra comfort e sportività. Il rapporto fra semimanubri, pedane e sella (posta a 78 cm da terra) è corretto e permette di assumere una posizione ben caricata in avanti quando si è fra i cordoli, senza essere però troppo scomoda per l’uso in città: braccia e polsi si stancano poco. L'abitabilità è buona: nonostante le dimensioni abbastanza compatte della moto, c’è spazio sufficiente anche per chi è sul metro e 80. Sorprendente il motore, ha grinta sin dai bassi regimi con un leggero effetto on-off fino ai 4000 giri, dopodichè  la spinta è lineare e corposa fino alla zona rossa. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata e buona anche per l’utilizzo cittadino, assorbendo discretamente buche e imperfezioni del fondo stradale. Migliorabile invece la frenata all’anteriore: la leva va strizzata con decisione, mentre il posteriore ha un buon mordente; in ogni caso l'ABS  ben tarato e non invasivo. Il cambio a sei rapporti è rapido e preciso negli innesti, divertente da utilizzare nel misto per tenere la moto su di giri e sfruttare la coppia in uscita di curva. Anche in pista la sportiva 300 di casa Yamaha non delude, offre anzi un buon feeling fra i cordoli; quando si comincia a spingere con decisione però l’assetto stradale della moto va un po’ in crisi. Gli smanettoni però possono stare tranquilli: Yamaha metterà a disposizione un kit per trasformare la R3 stradale in una moto “pronto pista”. Peccato che costerà caro: circa 7.000 euro.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 321
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 42 (30,9)/10.750
Freno anteriore a disco da 298 mm
Freno posteriore a disco da 220 mm
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 138
Lunghezza (cm) 209
Peso (kg) 169
Pneumatico anteriore 110/70-17"
Pneumatico posteriore 140/70-17"
Capacità serbatoio (litri) 14
Riserva litri nd

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Yamaha YZF R3 2019

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