Salta al contenuto principale

Sym Joyride S 200 ABS, è comodo e ben dotato

Lungo ma agile, ha una sella bassa e comoda, la pedana piatta e larga e sospensioni un po’ rigide. Prezzo OK
Come è fatto
C on l’arrivo del motore omologato Euro 4, SYM ha rinfrescato il suo “scooter-poltrona” di taglia media. La nuova versione si riconosce per i nuovi fari con luci di posizione a led che rendono più grintoso lo scudo. Non cambiano le qualità che da tanti anni contraddistinguono il Joyride: pedana piatta e larga con doppio gancio portaborse, sella pilota bassa (76 cm), poggiaschiena per il passeggero, spazio abbondante per le gambe e tappo del serbatoio nel retroscudo che permette di fare rifornimento rimanendo seduti. Il motore è un moderno monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 17 CV, potente quanto basta per cavarsela anche su brevi tratti in autostrada o tangenziale.
Non manca nulla
Apprezzabili anche il cruscotto “ricco” (anche se la grafica è vecchiotta), il doppio cavalletto, i poggiapiedi passeggero a scomparsa e un parabrezza di discrete dimensioni. Il vano sottosella invece è lungo ma poco profondo: può caricare solo un casco integrale. Le ruote sono sempre di piccole dimensioni (13 pollici davanti, 12 dietro), i freni sono a disco da 273 mm davanti e da 200 mm dietro. Il prezzo è buono, come da tradizione SYM, ma non è difficile ottenere qualche ulteriore sconto trattando con i concessionari.

Come va
La pedana è vicina alla sella e costringe chi è sopra il metro e 75 a guidare con le gambe rannicchiate. Il motore non è un fulmine in partenza e trasmette qualche leggera vibrazione ai medi regimi, ma si fa apprezzare per l’erogazione fluida e i consumi ridotti. Pur essendo piuttosto lungo (oltre due metri) il Joyride se la cava molto bene nel traffico, grazie all’ottimo raggio di sterzo e al manubrio alto e largo che facilita il controllo nelle manovre. Il parabrezza protegge bene la testa, ma lascia le spalle scoperte. Le sospensioni sono rigide: attenzione a non passare un po’ troppo “allegri” nei tratti di strada rovinati, la schiena ne risente. Bene la frenata, l’ABS è tarato con precisione, ma per ottenere il massimo la leva dell’anteriore va strizzato a dovere. 

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 171,2
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 17(12,5)/8250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 76
Interasse (cm) 143
Lunghezza (cm) 211
Peso (kg) 153
Pneumatico anteriore 110/90 - 13"
Pneumatico posteriore 130/70 - 12"
Capacità serbatoio (litri) 7,6
Riserva litri nd
Leggi altro su:
Sym

Sym Joyride 200 S 2017

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento