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SWM Hoku 125, per sedicenni molto sportivi

La nuova SWM ha linee aggressive e dotazioni  “da grande”. Il motore ha grinta e la ciclistica è a punto. Prezzo interessante

La Hoku 125 è la nuova naked SWM caratterizzata da linee “spigolose” e dotazioni tecniche di alto livello. Con lo stesso telaio e sovrastrutture la casa a EICMA ha presentato anche la Hoku 400 bicilindrica.

Stile e qualità

Le forme “spigolose” di cupolino e fiancate laterali ricordano un po’ quelle della KTM Duke 125, diretta concorrente della Hoku 125: sono simili in particolare il faro ribassato e il serbatoio. Osservandola col pilota a bordo però si vede che la SWM ha dimensioni nettamente più grandi, degne di una naked di media cilindrata, e accoglie bene anche i piloti di alta statura. Il motore monocilindrico 4T da 124,7 cm3 e 15 CV “pieni” è lo stesso che SWM monta sulle sue 125 sportive RS/SM. Il telaio è a traliccio con piastre laterali, le sospensioni sono semplici ma efficaci: una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un classico mono posteriore. L’impianto frenante controllato da un ABS a due canali di serie (una rarità tra le 125, visto che non è obbligatorio) sfrutta un disco singolo da 300 mm davanti e uno da 220 dietro, entrambi con profilo a margherita. Buona in generale la cura costruttiva e la componentistica: il cruscotto è un grosso schermo TFT da ben 7”, che si connette al cellulare via bluetooth e offre tantissime informazioni, compresa la pressione delle gomme, una vera “chicca” per la categoria.

 

Posizione di guida sportiva

In sella si sta comodi, la seduta è alta solo 79 cm e i fianchi stretti, per cui si tocca bene con entrambi i piedi. La posizione di guida è d’attacco: si è protesi in avanti pronti a “divorare” le curve, il manubrio è bello largo e i comandi alla giusta distanza. Il monocilindrico è piuttosto pigro ai bassi regimi, ma superati i 4.000 giri si “sveglia” e sale rapido verso gli alti (accompagnato da qualche vibrazione su sella e pedane). Guidata sportivamente, la Hoku 125 si rivela precisa e divertente, agile nei rapidi cambi di direzione grazie alla corretta distribuzione dei pesi. Le sospensioni svolgono onestamente il loro lavoro: la forcella ha una taratura morbida e affonda un po’ troppo rapida all’inizio, ma offre comunque il giusto sostegno quando il ritmo si alza e si viaggia veloci.  Adeguata la frenata, ma bisogna strizzare bene la leva.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124,7
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 15 (11)/nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 136
Pneumatico anteriore 110/70-17"
Pneumatico posteriore 140/60-17"
Capacità serbatoio (litri) nd
Riserva litri nd

 

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