PRIMI CONTATTI

Peugeot Vogue 50 2012

Beve poco ed è leggero
È la replica del “mitico” Peugeot 103, pesa poco e ha consumi contenuti.  Prezzo basso ma non c’è il miscelatore
€ 959
Beve poco ed è leggero

Come è fatto

In Italia è arrivato un piccolo lotto di Peugeot Vogue, cioè la replica fedele del classico 103 degli anni 70 (il Ciao francese, per intenderci). È stato importato per festeggiare i 110 anni di Peugeot come produttore di motocicli. Anche se “retrò”, il Vogue è interessante per la facilità d’uso, i costi di gestione contenuti e i consumi: può essere un’alternativa originale agli scooter “low cost” orientali, più o meno affidabili.
Spartano e leggero (solo 42 kg), il Vogue ha una dotazione ridotta all’osso. Mancano gli indicatori di direzione e il miscelatore automatico: ogni volta che si fa benzina bisogna aggiungere l’olio per la miscela. Inoltre  l’avviamento è a pedali. Il prezzo inferiore a 1.000 euro è comunque molto attraente.



Come va

Il Vogue si avvia spingendo la leva dell’aria sul manubrio e dando una robusta pedalata. Una volta in moto, l’accelerazione è piuttosto tranquilla ma in compenso nel traffico è come guidare una bicicletta: ci si infila ovunque. Bisogna solo fare attenzione alle rotaie dei tram, perché le gomme sono strette... come nelle biciclette.
I consumi sono ridotti: con il pieno di 5 litri si gira per una settimana in città. I freni (entrambi a tamburo) non sono molto potenti, ma comunque adeguati alle prestazioni, mentre le sospensioni sono piuttosto “secche”: fortunatamente anche la sella è ammortizzata.

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata (cm3) 49,1
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatori
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 2,18(1,61)
Freno anteriore a tamburo
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 73
Interasse (cm) 112
Lunghezza (cm) 169
Peso (kg) 42
Pneumatico anteriore 21/4 - 16"
Pneumatico posteriore 21/4 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 5
Riserva litri nd

-nessuno-
PRIMI CONTATTI CORRELATI

Peugeot Vogue

  • Prezzoda € 999
  • Peso41 Kg
  • Serbatoio5,0 l
  • Altezza sella73 cm
  • Lunghezza169 cm
COMMENTI
Ritratto di DaveTheBrave
24 Settembre 2016 ore 00:35
La qualità percepita nel guardare questa moto da ferma è eccezionale in rapporto al prezzo d'acquisto... Anche la componentistica è davvero soddisfacente, da vera Benelli. La linea invece non ha una personalità da italiana vera, il motore andrebbe messo a punto per spingere ai medi (anche a discapito di qualche cavallo), e ci sono almeno una decina di chili di troppo. Forza Benelli, ottima base da perfezionare
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
 
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI