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Indian Pursuit: la maxi GT più scattante

È una GT all’americana, comoda... e pesante. Ha una dotazione ricchissima. La spinta del motore da 121 CV, però, fa sparire per incanto gli oltre 400 kg della Pursuit che in movimento sorprende per la maneggevolezza

Continua l’attacco di Indian al dominio H-D. Dopo le classiche bicilindriche retrò e la scattante Scout, con la Pursuit che  la casa di Springfield propone una diretta e temibile concorrente di Electra e Tour Glide Limited, le maxi GT americane più apprezzate (e vendute).

Il suo punto forte è il motore: un moderno bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido da 1.768 cm3, 121 CV e ben 178 Nm di coppia a 3.800 giri, dotato di cambio a 6 marce e frizione assistita: quel che ci vuole per spingere “in scioltezza” i 400 kg (a secco) di questa motona. Per fermarla ci sono invece due dischi Brembo da 320 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini.   

Dotazione molto ricca

La dotazione è davvero completa: la Pursuit ha di serie 3 riding mode, ABS e controllo di trazione cornering, parabrezza regolabile elettricamente, cruise control, sella e manopole riscaldate. Per viaggiare ci sono due valigie e un baulone (dotato di schienale per il passeggero) per una capacità di carico totale di 133 litri. è di serie anche l’ammortizzatore con regolazione elettronica del precarico molla, che permette di adattare l’assetto al carico. Il cruscotto è dotato di uno schermo “touchscreen” a colori da 7” che permette di gestire l’impianto audio e si connette al cellulare, ha il navigatore satellitare, integra il sistema Apple CarPlay ed è provvisto di presa USB. Non manca nulla!

 

Come va

La posizione di guida è quasi perfetta, la sella accogliente e la protezione della carena ottima. Il parabrezza però è alto e dà un po’ fastidio. Il peso si fa sentire in manovra, ci vuole esperienza per riuscire a gestirlo e sarebbe indispensabile la retromarcia, (che non è prevista neanche a richiesta). In movimento invece la Pursuit si rivela inaspettatamente maneggevole, è ben equilibrata e scende in piega precisa. Il motore spinge forte, se si inserisce il riding mode Sport tira fuori una grinta da sportiva e anche un bell’allungo, mentre i vari sistemi elettronici perfettamente a punto aiutano nelle situazioni “difficili”. Bene il cambio, preciso e rapido; la frizione invece non è ben modulabile, soprattutto nelle partenze da fermo. Molto bene la frenata, potente e dosabile, e anche le sospensioni sono tarate correttamente.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1768
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 121 (90)/5500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 67
Interasse (cm) 166,8
Lunghezza (cm) 261
Peso (kg) 400
Pneumatico anteriore 130/60-19"
Pneumatico posteriore 180/60-16"
Capacità serbatoio (litri) 22,7
Riserva litri nd

 

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