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Honda CB 500 X, la piccola crossover ora va davvero in fuoristrada

Con la ruota anteriore da 19” si allarga parecchio il campo d’azione della Honda da patente A2. Ed è solo una delle numerose modifiche che rendono la piccola crossover più comoda, divertente e facile da utilizzare in ogni situazione. Ecco come va 
Come è fatta 
Destinata ai giovani biker "avventurosi" in possesso della patente A2 (35 kW), la piccola crossover di Honda era già la versione di maggiore successo della famiglia CB 500, ma per il 2019 punta ad aumentare le vendite grazie a numerosi aggiornamenti tecnici ed estetici. In particolare migliorano le doti in offroad, la protezione aerodinamica, il comportamento delle sospensioni e l’erogazione del motore, ora con coppia e potenza superiori ai bassi e dotato di frizione antisaltellamento. Condivisi con gli altri MY 2019 di Honda ci sono poi la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa e le luci Full-LED. Ovviamente, la novità principale è data dall’introduzione della ruota da 19” in luogo di quella da 17” del modello precedente. Una soluzione doppiamente azzeccata: permette infatti di usare la CB 500 X per andare (davvero) fuoristrada e migliora nettamente l’estetica, “riempiendo” visivamente tutta la zona anteriore.




Come per le "sorelle" CB/CBR 500, il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto nella fasatura delle valvole, mentre il terminale di scarico ha ora una doppia uscita. Queste modifiche hanno portato a un aumento della coppia e della potenza disponibili tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Per rispettare i limiti previsti per la ppatente A2, la potenza massima invece è confermata a 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia a 43 Nm a 6.500 giri/min.
La forcella ha un'escursione maggiorata per digerire al meglio i tratti offroad. Il cupolino si può regolare su due posizioni svitando con un brugola le quattro viti frontali

Il telaio in acciaio con tubi da 35 mm di diametro è rimasto invariato, ma la forcella telescopica da 41 mm, regolabile nel precarico molla, presenta una corsa maggiorata (+10 mm) per digerire meglio sterrati, buche e avvallamenti. Nuovo anche il monoammortizzatore con pistone maggiorato e regolabile nel precarico molla su 5 posizioni. Altri aggiornamenti riguardano poi i cerchi, ora a 7 razze sdoppiate. Novità anche per l’impianto frenante: debutta il lampeggio d'emergenza e all’anteriore c'è un nuovo disco flottante da 310 mm con pinza a due pistoncini, mentre al posteriore c'è sempre un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
Riviste anche le linee della carena e il profilo del parabrezza, più efficace in velocità. Anche la sagoma della sella è migliorata, grazie a una forma più snella e arrotondata che permette al pilota di poggiare i piedi a terra con facilità. Il maggior angolo di sterzo consente infine di manovrare in spazi ridotti ancora più agevolmente, mentre il nuovo manubrio biconico è più alto per offrire un controllo sicuro in ogni situazione.
Per la nuova CB 500 X i colori disponibili sono Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Metalloid White. Prezzi? La CB 500 X è già disponibile dai concessionari al prezzo di 6.890 euro.

Come va
La posizione di guida è quella di una vera crossover: le gambe sono piegate il giusto, la sella è confortevole e consente di poggiare comodamente i piedi a terra e il manubrio offre un controllo totale dell’anteriore. Il raggio di sterzo diminuito, unito al peso ridotto e ben bilanciato, consente di manovrare la moto da ferma con facilità e nessuna “apprensione”. Ma è una volta che si è in marcia che il lavoro d’affinamento operato da Honda si sente in misura maggiore, non solo nella guida in fuoristrada, di cui tra poco parleremo, ma soprattutto su asfalto. Il motore, irrobustito ai medi offre potenza quanto basta per divertirsi sia nel misto stretto, sia quando si aumenta la velocità. La CB 500 X si fa strapazzare senza problemi, restituendo al pilota sempre una buona risposta e, da vera Honda, consentendo a tutti e in breve tempo di trovare il giusto feeling. Convincente la frenata, nonostante il disco singolo anteriore, e ben a punto le sospensioni. Capitolo fuoristrada: il percorso del nostro test ha previsto diversi km su un tratto di media difficoltà, caratterizzato da numerosi saliscendi e un fondo duro e sassoso. In questo caso la X si è dimostrata una valida compagna di viaggio: buona la posizione di guida in piedi, il manubrio è alla giusta altezza, e ottima anche la svasatura della sella che favorisce i movimenti tipici dell’offroad senza trovare impedimenti strutturali. A voler trovare il pelo nell’uovo, forse avremmo preferito il pedale del freno posteriore posizionato leggermente più in alto, in modo da poterlo azionare facilmente anche guidando in piedi sulle pedane.


 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 471
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 48(35)/8600
Freno anteriore a disco da 310 mm
Freno posteriore a disco da 240 mm
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 83
Interasse (cm) 144,5
Lunghezza (cm) 215,5
Peso (kg) 197 con il pieno
Pneumatico anteriore 110/80 - 19"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 17,7
Riserva litri nd
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