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Senza fronzoli è più bella

Questa versione Blackline sarà la preferita dai veri “biker” perché ha poche cromature, niente orpelli inutili, è più maneggevole... e costa un po’ meno delle altre “grosse” H-D.

Com'è fatta

Le Softail sono le Harley in stile retrò, quelle che sfruttando il telaio “finto rigido” (gli ammortizzatori ci sono, ma ben nascosti sotto al telaio) vengono vestite con cromature e accessori anni 50 e 60. Con la Blackline invece si è seguita la strada opposta, eliminando tutto ciò che non serve (persino i supporti del manubrio) e riducendo al minimo le parti cromate. Il risultato è una moto essenziale, ma proprio per questo attraente anche perché offerta a un prezzo più basso delle altre Softail, delle quali conserva il motore di 1.584 cm3 con contralberi (ma verniciato in nero). A livello ciclistico invece si nota la ruota dietro “stretta” (da 145, invece che da 200) e di quella davanti da 21, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Apprezzabile l’ABS di serie.
Davanti la Blackline monta solo un disco singolo, poco per una moto da oltre 300 kg in ordine di marcia. Per fortuna l’ABS è di serie, ma sarebbe meglio un doppio disco. A destra, il motore di 1.584 cm3 è montato su supporti rigidi al telaio, ma grazie ai contralberi di bilanciamento le vibrazioni sono accettabili. Ha una coppia di ben 12,7 kgm a soli 3.250 giri.


Come va

La posizione di guida è da “chopper” (le moto con forcella lunghissima rese famose dal film “Easy Rider”) con gambe distese e braccia protese ad afferrare il manubrio. Non è scomoda, sia in città sia nei trasferimenti, bisogna solo farci l’abitudine. Il grosso bicilindrico vibra poco, nonostante sia fissato al telaio senza supporti in gomma, grazie ai contralberi di bilanciamento. Ma la dote più importante è la coppia “esagerata” sin dai regimi più bassi e sempre disponibile a ogni minima apertura del gas. Nonostante l’interasse da autocarro, la maneggevolezza tutto sommato è buona (anche grazie alle ruote “strette”), ma la sella poco imbottita e la scarsa escursione della sospensione dietro consigliano di stare alla larga da buche e pavé. Migliorabile l’impianto frenante, il disco davanti è scarso per una moto da quasi 300 kg; bene invece l’ABS, poco invasivo.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1584
Raffreddamento a aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 66
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 241
Peso (kg) 294
Pneumatico anteriore 90/90-21
Pneumatico posteriore 145/85-16
Capacità serbatoio (litri) 18,9
Riserva litri nd

Harley-Davidson Softail Blackline 2012

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