La Experia è la crossover di Energica, adatta ai lunghi spostamenti.
Ben dotata
Monta un nuovo motore elettrico EMCE capace di 102 CV a 7.500 giri, dispone di batterie agli ioni di litio con tempi di ricarica ridotti e un telaio a traliccio di tubi in acciaio con piastre laterali in alluminio, per abbassare il peso migliorando il bilanciamento e la guidabilità. La dotazione elettronica comprende cruise control, controllo di trazione a sei livelli (disinseribile), antisaltellamento, sette riding mode, quattro mappature motore e quattro mappature frenata. La forcella è una Sachs a steli rovesciati da 43 mm regolabile, mentre dietro c’è un monoammortizzatore Sachs pluriregolabile. Le ruote sono entrambe da 17” con pneumatici 120/70 anteriore e 180/55 posteriore. I freni sono a doppio disco anteriore da 330 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre dietro c’è un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini. La Experia è una moto compatta con un interasse di 151,3 cm e a sella a 84,7 cm da terra: solo il peso (260 kg) è “da elettrica”.
Scatto bruciante
La sella è imbottita a dovere, le gambe sono ben inserite negli incavi sui lati della carrozzeria e le braccia distese verso il manubrio alto e largo, una postura comoda e allo stesso tempo “attiva”. Come in tutte le crossover, il peso si sente più che altro da fermi, a causa anche della sella a ben 84,7 cm da terra. Il motore elettrico ha una risposta ai comandi immediata e uno scatto da fermo bruciante, soprattutto con la mappa Sport. Ma la spinta è vigorosa anche con mappa Urban (che in realtà va bene per tutto) e persino in Eco, la migliore per risparmiare energia. Le sospensioni regolabili gestiscono bene il peso della Experia, sia a pieno carico in viaggio, sia nella guida sportiva, anche perché i pesi sono ben distribuiti. La frenata è potente, ma nell’utilizzo normale si usa molto di più il freno motore con recupero dell’energia e sistema antisaltellamento in rilascio.
Perché sì
Le prestazioni del motore elettrico, velocissimo in partenza ma sempre gestibile
Il comfort di marcia elevato che permette anche di affrontare lunghi viaggi
La dotazione tecnica ed elettronica di alto livello
Perché no
Il prezzo decisamente elevato, accessibile solo con gli incentivi statali
La frenata anteriore poco incisiva soprattutto nell'attacco
Il baricentro alto che limita l'agilità tra le curve, soprattutto nello stretto