L'SXR unisce linee grintose e una scheda tecnica ricca, adatta anche a chi, magari non più giovanissimo, ha bisogno di un commuter urbano ben fatto e confortevole.
Sportivo... parsimonioso
Il motore è un monocilindrico di 50 cm3 4 tempi Euro 5 iniezione elettronica della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole e capace di consumi (nel ciclo WMTC) di circa 40 km con un litro di carburante. Il design è personale: il frontale prevede uno scudo ampio e protettivo, dove trova posto un gruppo ottico con triplo faro a Led che si ispira alle "cugine" RSV4. Il manubrio rialzato e il parabrezza alto, completano un livello di protezione equiparabile a quello di uno scooter GT. La strumentazione LCD è completa di tutte le informazioni necessarie, compresi i dati dei consumi istantanei e medi, l'autonomia e lo stato di carica della batteria. Come optional è possibile anche montare il sistema MIA che permette di collegare lo scooter allo smartphone.
Ben dotato
A livello ciclistico troviamo un telaio monoculla in tubi di acciaio, forcella telescopica e singolo monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. I cerchi sono da 12" con gomme 120/70. L'impianto frenante è dotato di un sistema combinato, con disco da 220 mm davanti e tamburo dietro. Spiccano poi la pedana piatta sufficiente per caricare uno zainetto e l'abbondante spazio per le gambe del pilota, mentre per il passeggero sono previste delle pedane estraibili. L'altezza da terra della sella è di soli 77,5 cm che permettono di appoggiare i piedi con facilità e di effettuare manovre da fermo in tutta sicurezza. Il sottosella ha una capienza di 20 litri ed è dotato di luce di cortesia, presente anche un portapacchi posteriore (a cui si può associare un bauletto da 32 litri, optional) e un portaoggetti nel retroscudo con presa usb per la ricarica del cellulare.
Perché sì
La pedana è piatta e ben sfruttabile, utile per stivarci uno zaino o un sacchetto della spesa
Lo scudo è ampio e lo spazio per le gambe abbondante anche per i piloti più alti
La dotazione è completa, la fanaleria è a Led, e il cruscotto già completo di serie si può ottimizzare con il sistema MIA che consente di collegare lo smartphone alla moto
Lo spazio a bordo è tanto, così come quello di stivaggio: il vano sottosella e capiente e c'è pure un piccolo portapacchi
Perché no
Il motore ha prestazioni tranquille, perfette per l'uso cittadino. La cilindrata, del resto, non consente miracoli
Il tamburo posteriore non è granché, oramai il disco posteriore dovrebbe essere la consuetudine anche su mezzi dal prezzo contenuto come lo scooterino Aprilia
Galleria
Aprilia SXR
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.