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Yamaha Tracer 900 usata: pregi, difetti e cosa controllare

Il motore tre cilindri spinge forte a tutti i regimi, la maneggevolezza è molto buona e la dotazione completa. Quotazioni interessanti ma occhio alla trasmissione, il motore la stressa parecchio

 

Punti di forza

Il motore tre cilindri Yamaha è compatto e piacevolissimo da usare: riprende bene già da 2.000 giri, spinge forte ai medi regimi (6.000 giri) e sfoggia un allungo da sportivo fino agli 11.000 giri. La posizione di guida è comoda, inoltre il manubrio si può avanzare o arretrare di 10 mm e la sella si può regolare a 84,5 e a 86 cm. La dotazione di serie è ricca: paramani, cavalletto centrale e presa 12V, oltre a tre mappature motore, controllo di trazione e ABS. Le sospensioni della prima serie sono regolabili in estensione e precarico. Con la GT del 2018 invece arrivano una forcella completamente regolabile, il cruise control (finalmente) e le manopole riscaldabili. La ciclistica è a punto e molto svelta: la Tracer scende in piega quasi come una naked. Convince anche la frenata, potente e controllabile.

Punti deboli

Le gomme di primo equipaggiamento (Dunlop Sportmax D222) non sono granché e vanno in crisi se si guida (molto) sportivamente. Il parabrezza protegge appena quanto basta: per viaggiare sul serio, soprattutto in autostrada, meglio montarne uno più ampio e protettivo. 

Prima dell'acquisto controllate bene:

  • Collettori di scarico: sono esposti agli urti e ai sassi “sparati” dalla ruota davanti: controllate che non ci siano segni o ammaccature evidenti.
  • Radiatore: anche il radiatore è poco protetto: controllate che non abbia segni “sospetti”. Una griglia parasassi è utile.
  • Cambio: già in origine non è tra i più morbidi, quindi non spaventatevi. Una frizione regolata a dovere migliora la situazione.
  • Parabrezza: spesso viene sostituito con uno più ampio. Chiedete sempre che vi diano anche quello originale.
  • Kit trasmissione: con il “supermotore” della Tracer è facile farsi prendere la mano: catena, corona e pignone sono spesso “stressati”.

 

I rilevamenti

  • Velocità massima: 210,3 km/h
  • Accelerazione 0 - 400 metri: 11,8 sec.
  • Consumo extraurbano: 23,8 km/litro
  • Peso: 197,5 kg

Quanto costa una Tracer 900 usata

 

  • 2022 9.300 euro
  • 2021 8.400 euro
  • 2020  7.700 euro
  • 2019  7.300 euro
  • 2018  6.800 euro
  • 2017  6.100 euro
  • 2016  5.600 euro
  • 2015  5.100 euro

 

La Tracer da nuova è tra le crossover più a buon mercato, considerando anche tutto quello che offre di serie. Per questo anche le quotazioni dell’usato non sono esagerate, ma in ogni caso si tratta di un modello che tiene bene il valore. Per la prima versione il deprezzamento è stato basso, ma va anche meglio con la “nuova” presentata nel 2018 che ha subito avuto un ottimo successo di vendite.

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