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Yamaha ZTZ 1200 Super Ténéré usata: pregi, difetti, rilevamenti e quotazioni

Bella da guidare, comoda e costruita con cura, la grande "enduro stradale" giapponese offre una ricca dotazione di serie e un motore generoso anche se poco esubrante. Ne state cercando una? Vediamo a cosa occorre stare attenti e quali sono i valori degli esemplari di seconda mano 

Punti di forza

La Super Ténéré non ha avuto il successo sperato e, con l’arrivo della normativa Euro 5, Yamaha decise di pensionarla. Peccato: chi la conosce, apprezza le sue numerose qualità. Il comfort è molto buono e le finiture “da giapponese”, belle da vedere e fatte per durare. La dotazione elettronica è completa: di serie ci sono due mappature motore (Sport e Touring), ABS, frenata integrale e controllo di trazione su tre livelli. La versione ZE (in vendita dal 2014) aveva anche sospensioni elettroniche e cruise control. A punto il cambio, veloce e preciso. Sulle strade con molte curve sorprende: l’avantreno è preciso e dà confidenza, la moto è agile più di quanto ci si aspetti, insomma ci si diverte parecchio e si possono sfidare anche le maxi crossover più recenti…

Punti deboli

Il motore bicilindrico spinge forte, ma non ha la potenza e soprattutto la cattiveria nell’erogazione delle concorrenti più quotate. Il peso inoltre si fa sentire nelle manovre a bassa velocità e la sella alta (anche se è regolabile, va da 85 a 87 cm) non aiuta affatto. Il comando della frizione è un po’ duro da azionare, così come i comandi per regolare l’altezza del parabrezza.

 

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Rumori metallici: sulle moto con chilometraggio elevato si possono avvertire “strani” rumori metallici, ma non indicano in genere problemi particolari.
  • Supporti: sui primi esemplari del 2010 erano segnalati problemi ai supporti del baule centrale, risolti comunque nelle versioni successive.
  • Ruote a raggi: sono belle da vedere e permettono di fare anche del fuoristrada leggero. Richiedono però un po’ di manutenzione: ricordatevi di far controllare periodicamente la tensione dei raggi.
  • Trasmissione: è robusta, l’unica cosa da fare per non avere problemi è cambiare regolarmente l’olio del cardano ogni 20.000
  • chilometri.

I rilevamenti

  • Velocità massima 209,2 km/h
  • Accelerazione 0-400m 12,8 sec.
  • Consumo extraurbano 16,6 km/litro
  • Peso 259,5 kg

Quanto costa una Super Ténéré usata

2020 (E4) 10.000 euro

2019 (E4) 9.200 euro

2018 (E4) 8.500 euro

2017 (E4) 7.700 euro

2016 (E3) 7.200 euro

2015 (E3) 6.700 euro

2014 (E3) 5.900 euro

2013 (E3) 5.000 euro

2012 (E3) 4.600 euro

I prezzi sono interessanti

L’accoglienza “freddina” degli appassionati si è tradotta in quotazioni relativamente basse, considerata la ricca dotazione di serie. E i prezzi sono destinati a calare ancora, con l’uscita di produzione di questo modello. Se vi piacciono le maxienduro da viaggio, la Super Ténéré è senz’altro un’ottima occasione: è ben dotata, bella da guidare e vi porterà ovunque con il massimo comfort.

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