Salta al contenuto principale

beppetitanium

Perché l'ho comprata o provata

Perchè è LA MOTO per ecellenza

Com'è

Pesante da ferma, un soffio appena si parte. Compagna ideale per giri in solitaria, ma altrettanto comoda e, ben attrezzata con borse e bauli, ottima in due per vacenze anche di un mese. Sembra paciosa e lenta, ma se alla guida ci sai fare un pochino, nonostante i kg ( e sono tanti oltre 240 a secco senza nessun ammennicolo), anche in percorsi tortuosi di montagna non si fa lasciare indietro. Certo con ci pieghi con il ginocchio a terra, ma le tue belle soddisfazioni nel guardare i volti stupiti di chi è in giro con moto molto più prestazionali sulla carta ... non ha prezzo. Nonostante la cilindrata (1100 cc.) se vai parsimonioso superi senza alcun problema i 25 km/lt, ma anche se la tiri all'esasperazione in percosi misti con saliscendi è difficile andare sotto i 16 km./lt, con una guida normale e inclucdendo percorsi cittadini si viaggia sui 19-20 km/lt Il montaggio di un adeguato parabrezza (quello piccolo può risultare fastidioso, quello gigantesco modello Germania è esagerato) si togle adeguatamente il flusso d'aria sul petto e anche sul casco, utile in inverno per proteggersi alle basse temperature, d'estate è goduriosa la guida "libera". Le "toccatine scaramentiche" sono d'obbligo, ma a oggi dopo oltre 5 anni di onorato servizio e oltre 140.000 km sulle spalle i problemi riscontrati sono stati: km 25.000 ca. rottura del cavo del conta km (mai più rotto) km 60.000 ca. stacco del tubo della benzina dalla pompa (ahimè interna al serbatoio e tenuta solo dal mollette elastiche, sostutuite con fascette a vite) km 65.000 ca. rottura di un coscinetto della ruota anteriore (era prevista la sostutuzione al tagliando dei 70K ... ora li cambio ogni 50K) km 115.000 ca. rottura del cavo della frizione Direi che è AFFIDABILISSIMA!!!

Alla guida

Bisogna farci la mano, ma praticamente, quando capisce che lei sa cosa fare ... ti puoi godere la strada, il paesaggio, il passeggero .... se poi vuoi divertirti un po' ... si può fare. Certo non ci vado in pista .... ma solo perché è il mio mezzo di locomozione per lavoro!

La comprerei o ricomprerei?

Certamente la ri-comprerei ... ma vista la durata spero di fare con lei almeno altrettanta strada e, eventualmente, passare al nuovo modello .... se mamma Guzzi ripetterà le promesse

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
7000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
5
Sospensioni
4
Aggiungi un commento
Profile picture for user Eto.Demerzel
Eto.Demerzel
Mer, 02/29/2012 - 22:10
Complimenti per la tua Aquila, una moto eccezionale, ne ho avute tre di Guzzi e due di loro (guardacaso le California) mai in nessun caso mi hanno dato problemi. La prima era una California i.e. nera e gialla, la mia prima moto, ci ho fatto un sacco di raduni e presa un sacco di pioggia, ma lei sempre fedele a se stessa non mi ha mai lasciato a piedi. La tenni tre anni e sostituendola con una Daytona 8V che mi ha fatto definitivamente capire quanto io NON sia portato per le moto sportive, glisserò sul fatto che il motore a 8 valvole era impossibile (o quasi) da mettere a punto. Quindi, arrivò la California EV, altra grande custom all'Italiana, di ambedue le California ho apprezzato il sistema di: "Frenata Integrale" ed il motore con quell'allungo potente e mai esitante. E anche se adesso giro con una splendida H.D. sulla manica del mio giubbino preferito spicca l'Aquila dorata di Mandello, a testimoniare che il primo amore non si scorda mai.