Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada 1200 2010 46 Luca 58

Perché l'ho comprata o provata

Avevo bisogno di una moto capace di poter affrontare la sgaloppata con gli amici e il viaggetto con la morosa senza piegarsi ai compromessi.

Com'è

Come si dice..i gusti sono gusti, l'estetica può non piacere anche se al momento non ho sentito pareri negativi, diciamo pure che è una moto bellissima, il frontale incute timore nello specchietto, anche con le valige ha una linea gradevole; del resto all'Italia, in quanto a gusto estetico, gli si può insegnare poco. Una moto così unica che non la si può collocare in nessuna categoria esistente quindi complimenti alla Ducati per questo salto di qualità tutto italiano.

Alla guida

Intuitiva, agile, sembra di guidare un motard, dopo i primi km si usa tutta la gomma posteriore, le sospensioni elettroniche usate bene copiano qualsiasi imperfezione della strada, le quattro mappature selezionabili sono una pacchia, e poi il pezzo forte... il motore! Una bomba! È potentissimo in 4°marcia il tachimetro segna 240km\h prima dell'intervento del limitatore, il controllo di trazione e l'abs intervengono quando serve e sono utilissimi perché grazie a questi aiutini elettronici danno a questa moto una trazione in uscita di curva superiore a molte supersportive. In autostrada si apprezza molto la 6° marcia overdrive (4000 giri corrispondono a circa 140km\h che danno a questa moto consumi bassissimi), la mappatura URBAN rende meno sgorbutico questo bicilindrico che non ama molto stare sotto ai 3000 giri. Non mi piace l'innesto della 5°marcia è meno preciso delle altre, il freno posteriore è inesistente anche se il freno motore ben a punto la rallenta efficacemente, il cupolino di serie protegge poco, quello Ducati performance è decisamente migliore, la scelta delle gomme è azzeccata il freno anteriore all'inizio si modula bene poi morde da Ducati (cioè forte).

La comprerei o ricomprerei?

Difficile fare di meglio, una moto emozionante e innovativa sorprende anche un'antiducatista incallito, efficace e top di gamma, il prezzo però rimane per me esagerato. La ricomprerei senza dubbio.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
160
km
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4
Aggiungi un commento
riccardo.bern
Ven, 07/20/2012 - 15:13
qualcuno mi sa dire qualche cosa in merito all'affidabilita' di questa Ducati, perche' girano voci che l'elettronica sia parecchio deludente. grazie
Profile picture for user 46 Luca 58
46 Luca 58
Ven, 07/27/2012 - 19:21
L'elettronica di questa moto è il suo punto di forza, abbinata poi ad un motore impressionante diventa una moto unica e al momento inarrivabile a mio avviso. La mia ha 21000 km e al momento nessun problema, avevo paura anch'io perchè la Ducati in giro è amata e odiata e di voci ne girano tante e di tutti i colori. Ripeto 21000 km e nessun problema.
Johann
Gio, 08/09/2012 - 19:20
è da qualche mese che "mastico" tutto quello che trovo su 'sta moto perché mi sono veramente innamorato e sono un passo dall'acquisto. Ultimo dubbio: viaggiare in 2? Grazie per tutte le informazioni.
Se puoi monta un bauletto posteriore con il poggiaschiena perche è comodissima ma ha una spinta tale che il passeggero deve aggrapparsi con tutta la forza che ha.. io ho montato anche la sella in gel e si viaggia per ore senza fatica si consuma poco grazie ad una sesta marcia overdrive. Attenzione ai velox! non ci si accorge della velocita, è una moto da medie elevatissime..