Salta al contenuto principale

Motor Bike Expo 2013: ecco le moto da vedere a Verona

Da domani a domenica nei padiglioni della Motor Bike Expo di Verona sarà possibile ammirare e toccare con mano i nuovi modelli presentati nei saloni autunnali, ma ci sarà anche qualche novità assoluta. Ecco tutto quello che ci sarà da vedere

C'è tanto da vedere

Alla Motor Bike Expo 2013 saranno presenti 750 marchi provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti in forze, come sempre, il "mondo custom" e tanti produttori artigianali, ma non mancheranno le grandi aziende italiane e straniere che riproporranno tutte le novità presentate durante i saloni autunnali (Intermot ed Eicma). La Motor Bike Expo si svolgerà da venerdì 18 gennaio a domenica 20 nei padiglioni di Veronafiere. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 19, i prezzi dei biglietti sono 16 euro l'ingresso intero e 13 il ridotto. Clicca qui per conoscere il programma completo. 




Bimota

La casa riminese sarà presente a Verona con tutte le novità presentate a Milano (clicca qui). La "regina" senza dubbio è la BB2, un prototipo quasi definitivo equipaggiato con il 4 in linea della BMW S 1000 RR. Interessante anche la  DB11 VLX dotata di compressore volumetrico, che promette cavalli e coppia da record. La Tesi 3D Evo sarà affiancata da una versione naked e sarà possibile ammirare il primo modello turistico marchiato Bimota: la DB12 B Tourist (foto in alto).


Breganze

La casa veneta sarà presente a Verona con un disegno della SF750, già presentata lo scorso Motor Bike Expo, denominata TT. Non sappiamo se farà il suo debutto la “fantomatica” Jota, una tre cilindri (con propulsore MV) che anche nel nome si richiama alla Laverda Jota, una "superbike" che all'inizio degli anni 80 era tra le più potenti e veloci in commercio grazie al suo motore 3 cilindri da 90 CV.  



Ducati

Ducati sarà presente in forze alla Motor Bike Expo con uno stand di circa 400 mq dove troveranno posto tutte le novità 2013 (clicca qui). Al centro dell'attenzione ci saranno la nuova Hypermotard (nelle tre varianti Base, SP e Hyperstrada) e la rinnovata Multistrada 1200, modificata in alcuni dettagli estetici e dotate delle innovative sospensioni adattive. Presente anche la nuova 1199 Panigale R, la versione top della supersportiva di Borgo Panigale, e  la Diavel Strada, versione touring della musclebike bolognese. Completeranno l’esposizione Ducati l’intera gamma Monster con la livrea “special Edition” realizzata per festeggiare i 20 anni di storia del modello. Per la cronaca, nelle imediate vicinanze dello stand Ducati troverete anche lo stand di inSella.it



Harley-Davidson

La casa americana non manca mai a Verona. Quest'anno si potranno ammirare le moto con la livrea speciale 110° Anniversary (clicca qui) che festeggiano appunto i 110 anni di H-D. Presenti in forze i principali concessionari del Nord Italia, tra cui quelli di Brescia, Bolzano, Savona e Verona.  


Headbanger

La casa meneghina sarà una delle poche a presentare una novità assoluta. Questo nuovo modello, di cui non è stato rivelato nulla, andrà ad affiancare le nuove livree 2013 delle confermate Hollister, Foxy Lady, High Flyin’, Summertime, Woodstock Boogie e Gypsy Soul. L’appuntamento con la presentazione del nuovo modello è fissata per venerdì 18 alle 17.30 allo stand Headbanger.



Honda

Anche Honda si presenterà a Verona con le novità presentate all'EICMA (clicca qui). Ci saranno ovviamente la famiglia CB 500, la nuova CBR 600 RR e soprattutto la versione “bagger” della Honda Gold Wing, la F6B, una moto sicuramente in line con i gusti di molti "biker". Il posto d’onore però sarà occupato dalla CB 1100 (qui il nostro primo contatto), naked neo retrò che richiama i fasti della CB 750 Four. La casa di Tokyo infine porterà a Verona anche i team MotoGP e SBK: nei padiglioni della fierà, infatti, verrà ricostruito un box del Team Gresini Go&Fun e verrà presentato ufficalmente il Team Honda Pata SBK (sabato 19, ore 15).


Kawasaki

La casa di Akashi sarà presente con le nuovissime Z800 e Z800e, la Ninja 300 e la ZX-6R 636. Nel salone delle custom sarà ammiratissima anche la Z1000 40th Anniversario, special realizzata per celebrare i 40 anni della famiglia Z. Durante la tre giorni veronese, inoltre, la Scuderia Platini presenterà tutte le iniziative legate al marchio Kawasaki: dai demo ride, ai trofei monomarca e le iniziative turistiche come i Touring Days e i Touring Trophy.




Peugeot

Peugeot riproporrà  al Motor Bike Expo l'intera gamma 2013. Da tenere d'occhio il Metropolis 400 (clicca qui), il nuovo scooter a tre ruote realizzato grazie alla collaborazione tra i reparti auto e scooter della casa del Leone. Presente anche il Satelis, disponibile anche con il propulsore da 300 cm3.


Quadro

L'azienda italo-elvetica porterà a Verona il nuovo 350S, la versione più potente del suo "tre ruote" che sfoggia tra le altre cose una nuova sella ergonomica in pelle, un nuovo cruscotto, nuovi parafanghi e un parabrezza leggermente più alto. Allo stand Quadro ci saranno anche il 350D AATW che ha fatto il giro del mondo con Maurizio Pistore e una versione speciale dedicata alla Polizia Locale. 

Suzuki

Per esporre la sua gamma, Suzuki ha pensato di allestire uno speciale “palcoscenico” formato da un maxitruck in grado di contenere tutti i modelli 2013. Debutto in grande stile per la nuova maxicustom C1500T (da poco nelle concessionarie, clicca qui), affiancata dal resto della gamma Intruder: la C800, la M800 e la grossa M1800R. Presenti anche gli altri modelli della nuova gamma 2013, tra cui il nuovo Burgman 650 presentato per la prima volta al salone di Colonia. 




Triumph

La casa inglese sarà protagonista di un interessante “fuori salone” in programma presso la concessionaria Triumph Verona di Mr Martini. Venerdì 18 gennaio dalle 19, infatti, sarà possibile toccare con mano le due novità principali della gamma inglese, la Triumph Street Triple e la Daytona 675 (qui il nostro primo contatto).


Yamaha

Yamaha sarà presente al Motor Bike Expo 2013 con tutta la sua gamma moto e scooter (clicca qui). Il piatto forte dello stand sarà la nuova colorazione “Race Blue” riservata ai modelli sportivi della gamma di Iwata: le naked FZ8 e XJ6 e le sportive R1, R6 e la piccola YZF-R125, quest'ultima presente anche nella versione “trofeo” destinata al monomarca Yamaha. Sarà esposto anche il nuovo motore tre cilindri e, ovviamente la nuova versione della maxi custom XVS 1900 CFD. Per quanto riguarda gli scooter, oltre alla nuova colorazione del Tmax Black Max, sarà presente anche il Tmax Hyper Modified realizzato dal customizer Roland Sand.




Zaeta

La factory italiana sarà presente a Verona con la sua dt 530, la prima moto europea da Short Track omologata Euro 3. La moto presentata ormai nel 2010 verrà affiancata da una versione speciale "Urban Rebel" con grafiche dedicate, telaio e strumentazione in alluminio e codone in carbonio. Completano la "lista della spesa" la forcella Öhlins, lo scarico Termignoni e la sella Vibram realizzata appositamente per questo modello.

Il cuore però è Kustom

Anche se oggi ospita tante moto di serie, la Motor Bike Expo nacque come manifestazione del mondo custom, ed è ancora questo il motivo principale per fare un giro a Verona: si tratta dell'evento più importante in Italia per questo settore e ospita tradizionalmente i maggiori preparatori e tutti i produttori di abbigliamento e accessori. Quest’anno  sono attesi dagli Staiti Uniti nomi del calibro di Dave Perewitz, Custon Design studios ed Exile Cycles, e, per la prima volta in Italia TFMW, specializzato in elaborazioni su base Triumph. Presente Jim Nasi, dopo il forfait dell’anno scorso, Cycle Kraft LA Speed e TPJ Custom: ciasucno di loro esporrà le proprie creazioni.



Europa ma anche Giappone

A rappresentare l’Europa troveremo i ragazzi di Thunderbike esporranno la loro PainTTless (con la quale hanno vinto il campionato customizer a Sturgis, foto sopra), Battistinis, Hoghtech e DK Motorrad. Dal Giappone arriverà lo specialista Endo Auto Service, di recente premiato al bike show di Yokohama. Oltre alle moto si potranno ammirare le opere del fotografo francese Jack 1340, che realizza le sue opere (ispirate alle moto) con macchine a pellicola, rifiutando quelle digitali.

Gli italiani si sfidano

Tanti anche gli specialisti italiani molti che si sfideranno nei vari bike contest, i "concorsi di bellezza" organizzati dalla rivista Low Ride e dalla stessa Motor Bike Expo. Non dimenticate inoltre che Verona sarà l’unica tappa del contest internazionale organizzato da Custom Chrome (il colosso americano dell'aftermarket per H-D).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Gio, 01/17/2013 - 10:23
Se vai in due, ci sommi il prezzo di benzina e autostrada e un panino ti vanno via almeno cento euro. Ma perché all'estero costano meno i saloni? Mi sa che le moto che mi interessano me le vado a vedere in concessionaria