Salta al contenuto principale

Peugeot Metropolis 400i, ecco la versione definitiva

Dopo averlo presentato l 'anno scorso a Milano, la casa francese ha portato al Salone dell'auto di Parigi la versione definitiva del suo tre ruote Metropolis 400i. Ha una buona la dotazione di serie e sarà in vendita dalla prossima primavera

Si guida con la patente B

Il "prototipo" Metropolis Project presentato lo scorso anno a Milano non aveva ingannato nessuno (clicca qui). L'avanzamento dei lavori in casa Peugeot era evidente tanto che, la versione definitiva del Metropolis 400i differisce dal prototipo solo per la colorazione, ora bianca al posto del grigio/arancio del 2011. Il Metropolis monta un motore 400 cm3 raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica in grado di erogare 35 CV e 38 Nm di coppia. La sospensione anteriore, denominata TTW (Twin Tilting Wheels), è di tipo idraulico con ammortizzatore orizzontale (lo schema in gallery) e, come l'MP3 permette il bloccaggio dell'avantreno alle basse velocità. Il Metropolis è omologato come motocarrozzetta per cui sarà possibile guidarlo anche con la sola patente B. Molto ricca la dotazione di serie che prevede tre freni a disco (frenata integrale) un computer di bordo dotato di indicatore di pressione degli pneumatici, parabrezza regolabile manualmente, pedane passeggero a scomparsa, poggiaschiena pilota regolabile, freno di stazionamento elettrico e presa 12V. 



Estetica da auto

Il Metropolis prende molto dal mondo delle auto, a partire dal frontale, ispirato alle Peugeot a 4 ruote, Ricco il cruscotto che ha la predisposizione per il GPS, mentre per la messa in moto il Metropolis utilizza una chiave elettronica: basta avvicinarla per sbloccare automaticamente tutti i vani e azionare il motorino di avviamento del motore. Buona la capacità di carico, nel sottosella del Metropolis ci stanno un casco integrale e un demi-jet mentre sul retroscudo c'è un ulteriore vano per riporre dei piccoli oggetti.  
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
GuzziSpruzzi
Mer, 09/26/2012 - 17:57
Un'altro bacarozzo di plastica! mancavano davvero certi mezzi al nostro mercato. Tanto venderà solo in Francia
JoeyD
Mer, 09/26/2012 - 18:20
Decisamente più bello di MP3 e Quadro, spero sia anche valido nel sistema basculante altrimenti perde tutto il senso
Profile picture for user geo80
geo80
Gio, 09/27/2012 - 19:25
Concordo in pieno con JoeyD, soprattutto la parte posteriore è più slanciata del MP3 e meno sgraziata, solo la parte bassa finale del muso l'avrei preferita più appuntita o almeno con la stessa inclinazione del resto dello scudo e non così verticale. Non vedo l'ora di sapere come va rispetto agli altri 2 rivali (Piaggio MP3 e Quadro 350D)!!!
zordan
Mar, 10/02/2012 - 18:01
bello, pero le due ruote anteriori mi sembrano un po largucce, temo che ne traffico abbia qualche difficoltà.
zordan
Mar, 10/02/2012 - 18:02
bello, pero le due ruote anteriori mi sembrano un po largucce, temo che ne traffico abbia qualche difficoltà.