Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: le novità per il 2013

Harley-Davidson presenta la nuova gamma 2013. Ben nove i modelli in versione speciale per il 110° anniversario della casa, alcune nuove versioni e modifiche di dettaglio sui modelli a listino. Tutta nuova la CVO Breakout, il non-plus-ultra delle Softail, la più potente e veloce. E con il nuovo programma Hard Candy Custom si possono avere verniciature "fuoriserie" in stile California anni 60

Tanti interventi, nessuna rivoluzione

Harley-Davidson presenta la gamma 2013 che conferma in parte le anticipazioni degli scorsi mesi (qui la news), ma non offre neppure quest'anno la nuova 600 monocilindrica di cui parlavamo ieri, molto attesa dai mercati "emergenti" come India, Cina e il Brasile. La novità più importante nella gamma 2013 di Harley-Davidson è sicuramente la serie di modelli in versione speciale a tiratura limitata e numerata per il 110imo anniversario della casa con colorazione, loghi e targhette specifiche. Oltre a questi ci sono un paio di nuovi modelli nella famiglia CVO, alcune versioni speciali, interventi di dettaglio su un paio di modelli e un nuovo programma di verniciature degne dei migliori "customizer". Vediamo in dettaglio le novità e i modelli più rappresentativi.

Ecco tutti i modelli disponibili in versione speciale 110th  Anniversary Edition


Bicolore e loghi "vintage" per le versioni 110th Anniversary

Harley-Davidson celebra nel 2013 il suo 110imo compleanno: risale infatti al 1903 la prima moto realizzata da William S. Harley e Arthur Davidson. Come sempre in queste occasioni, la casa di Milwaukee propone alcuni modelli in versione speciale a tiratura limitata: quest'anno si tratta di Super Glide Custom, Fat Boy Special, Road King, Electra Glide Ultra Limited, Heritage Softail Classic e Sportster 1200 Custom, nonché CVO Ultra Classic Electra Glide, CVO Road King e CVO Road Glide Custom. Tutti questi modelli saranno proposti (oltre che "normali") anche in versione 110th Anniversary con colorazione bicolore marrone/nero, loghi "vintage" e un bel 110 sempre evidente come la Road King visibile nella foto in apertura. Ogni esemplare ha una targhetta di bronzo con il numero di serie. Moto a parte, Harley-Davidson ha in programma per il suo anniversario una serie di eventi in tutto il mondo, che culmineranno nella prossima estate con due grandi feste a Milwaukee e a Roma.

CVO Breakout


Breakout: la "super" CVO

I modelli realizzati dal reparto CVO (acronimo di Custom Vehicle Operations) sono i più potenti e raffinati della gamma H-D, prodotti con cura artigianale e prezzi (purtroppo) molto elevati. Per il 2013 si aggiungono alla gamma la CVO Road King (dotata di un nuovo parabrezza ventilato e di impianto stereo da 200 Watt ) e soprattutto la nuova Breakout su base Softail, dotata di un motore Twin Cam 110B da ben 1802 cm3 ancor più elaborato degli altri e caratterizzata dal migliore rapporto peso-potenza di sempre. Tante cromature, cerchi a raggi speciali e verniciatura inedita rendono questa "fuoriserie di serie" aggressiva e preziosa. Il resto della gamma (CVO Ultra Classic Electro Glide e la CVO Road Glide Custom) si aggiorna mentre escono di scena CVO Softail Convertible e CVO Street Glide.

Sportster 1200 Custom XL 1200 CA 


Due Sportster "speciali": NASCAR e "blacked" 

Per il 2013 lo Sportster 1200 Custom è disponibile anche in due nuove varianti in edizione limitata. Ci piace molto la sportiva XL1200CA in stile NASCAR con grafiche personalizzate, cerchi neri a cinque razze lavorate, manubrio drag-bar, sella biposto e motore con finitura Black Denim. Più aggressiva la notturna XL1200CB con carrozzeria nera opaca, cerchi a raggi neri, manubrio “mini-ape” e comandi a pedale in posizione avanzata.

Street Glide 
 

Solo ritocchi per Street Glide, Street Bob e Sportster 1200C

La Street Glide è la "sportiva" della gamma Touring, apprezzata dagli appassionati ma poco adatta alle lunghe trasferte a causa delle sospensioni rigide. Nel 2013 questo modello si presenta migliorato nel comfort di guida e nel piacere fra le curve, grazie a sospensioni riviste con taratura "ammorbidita". Il resto rimane quasi invariato, a partire dalla ricca dotazione di serie che comprende anche impianto audio, cruise control e ABS. La custom Street Bob (la meno costosa delle H-D con motore "big twin") riceve modifiche estetiche con dettagli verniciati in nero su ciclistica e motore: la versione "base" delle Dyna così ancora più aggressiva. Fra le Sportster, la 1200 Custom ha un nuovo trattamento cromato sui particolari del motore, una nuova luce a led posteriore e una nuova serie di colorazioni "Premium". Escono dal listino la Nightster 1200, la XR1200 X (la bella naked H-D non ha mai avuto fortuna), la Electra Glide Classic e la V-Rod Anniversary.

Sportster Seventy-Two nel nuovo Hard Candy Lucky Green Flake 


Colorazioni Hard Candy Custom

La casa americana si sta impegnando sempre più per offrire ai clienti la possibilità di personalizzare in maniera custom i propri modelli ma in maniera ufficiale. Dopo il periodo del "dark custom", ora tornano di attualità i colori e le grafiche in voga in California negli anni 60-70 con il programma Hard Candy Custom: una serie di colorazioni "metal flake" inedite disponibili per i modelli più custom del listino come Seventy-Two, Street Bob, Softail Deluxe, e Forty-Eight, da abbinare alla nuova collezione d'abbigliamento Motorclothes 2013. Il programma Hard Candy Custom comprende 16 verniciature in totale: 3 in tinta unita (Hard Candy Big Red Flake, Hard Candy Lucky Green Flake e Hard Candy Coloma Gold Flake) di serie per i modelli Seventy-Two, Street Bob, Softail Deluxe e Forty-Eight; 12 bicolore (Hard Candy Custom Flake Core) disponibili come accessori originali per un buon numero di modelli Sportster,Dyna, Softail e Touring; e infine una verniciatura speciale riservata al modello CVO Breakout 2013, la Hard Candy Gold Dust & Liquid Sun con grafiche Pagan Gold.

A breve anche il listino prezzi completo della nuova gamma, disponibile dal prossimo settembre anche in Italia.
Aggiungi un commento