Salta al contenuto principale

Anche una 500 tra le Harley-Davidson 2013?

Stanotte a Milwaukee sarà presentata la gamma Harley-Davidson 2013. Di sicuro ci saranno numerosi modelli speciali per festeggiare i 110 anni dell'azienda. Tra le altre novità, si parla da tempo di una monocilindrica 500, per proporre una moto abbordabile su tutti i mercati. Quest'anno sarà la volta buona? Lo sapremo domattina

Inizia la festa per i 110 anni 

Mancano poche ore alla presentazione della gamma Harley-Davidson 2013, in programma stasera (ora americana, domattina per l'Italia) durante la "dealer convention" in corso a Milwaukee. Finalmente scopriremo se le anticipazioni, i pettegolezzi e le proposte dei mesi scorsi avevano colto nel segno, cioè se le  novità saranno limitate per evitare costi inutili, oppure se la casa americana reagirà alla crisi con l'orgoglio che la caratterizza nei momenti difficili. Di sicuro vedremo i modelli speciali per festeggiare i 110 anni dell'azienda (qui la nostra anticipazione): risale infatti al 1903 la prima moto realizzata da William S. Harley e Arthur Davidson.

Ci sarà anche la "piccola"? 

La gamma Harley-Davidson è abbastanza ampia, ma il modello "di accesso" Sportster 883 è pur sempre una moto da quasi 900 cm3 e 250 kg. Per allargare la clientela anche a chi non può o non vuole affrontare moto impegnative (anche economicamente) come le americane, si parla da tempo di un nuovo modello-base con motore monocilindrico (derivato da quello della Buell Blaster di qualche anno fa) e forme da "vera" H-D, come questa proposta dai francesi di motostation.com. Si tratta di una proposta realistica e soprattutto piacevole, con ciclistica derivata dalla XR 1200 R e motore monocilindrico di circa 600 cm3  (in pratica un motore XR senza il cilindro posteriore). Domani sapremo se potremo acquistarla il prossimo anno, oppure se sarà stata l'ennesima "bufala".
Aggiungi un commento