Salta al contenuto principale

L’Europa vuole solo BMW: un 2023 da record

Nell'anno del centenario, La Casa di Monaco ha festeggiato il più alto numero di vendite della sua storia: 209.257 moto e scooter, cioè il 3,1% in più rispetto al 2022

È proprio il caso di augurare a BMW Motorrad “100 di questi anni” perché nell’anno in cui celebrava il secolo di attività, il 2023, il marchio tedesco ha festeggiato anche il più alto numero di vendite nella sua storia: 209.257 moto e scooter, cioè il 3,1% in più dell’anno precedente. Il marchio dell’elica tira forte in Europa meridionale, Asia e America Latina ma hanno dato un forte contributo anche Germania e Nord America. Locomotive del successo nuovi modelli popolari come la M 1000 R (e pensare che una potentissima ipernaked non sarebbe la tipica "moto da grandi numeri") e soprattutto l’icona delle enduro da turismo, cioè la R 1250 GS che, oltretutto, era già a fine carriera (come sappiamo è appena arrivata la R 1300 GS).

 

L’Europa ama le tedesche

Il nostro Continente è di gran lunga il mercato più forte per la Casa bavarese che registra 116.012 vendite tra moto e scooter (+4,7%), e all’interno di esso il primato è della Germania con 24.176 unità (+0,2%), ma tira forte anche la Francia con 21.668 veicoli targati (+2,1%) e contribuiscono significativamente Italia (16.179 consegne, +3,3%) e Spagna (12.716 immatricolazioni, +1,7%). Un incremento a tre cifre nell’Europa dell’Est con 6000 vendite: +105,4%!

 

Record in Italia, ma anche in Cina

Come era facile arguire è record anche in Italia: 16.163 motociclette immatricolate (+1,6%) sono il record assoluto di vendite nel nostro Paese dove BMW si conferma leader sia nel segmento over 500, con una quota di mercato del 14,2%, sia nel segmento Premium (moto e scooter), nel quale occupa il 36,2%. Anche in un anno di transizione la R 1250 GS si conferma la moto più venduta in Italia con 3312 unità, seguita da R 1250 GS Adventure (2352 unità), F 750 GS (888 unità), F 900 XR (856 unità) e S 1000 XR (712 unità).
Leggi anche: Boom di vendite. E l'Italia è in testa

In un contesto generale in forte flessione, quello degli scooter elettrici (-31,6%), il CE 04 si difende con 569 unità vendute e un -2,4% rispetto al 2023.

Record anche in diversi altri Paesi: in Asia (47.061 unità, +1,6%) hanno avuto il massimo exploit sia la Cina (15.832 unità, +2,8%), sia l’India (8768 unità, +20,4%), sebbene si tratti di numeri minimi rispetto alle dimensioni di quei mercati. Contributi significativi al risultato record di BMW Motorrad anche da Brasile (pure qui è record, con 14.106 unità e +8,1%) e Messico (7088 unità, +6,8%).

Aggiungi un commento