Guzzona potente e veloce
La versione “top” della naked Guzzi offre prestazioni elevate, tenuta sicura e freni potenti. L’assetto rigido è scomodo il prezzo alto ma corretto
€ 11.290
Pregi
Tenuta di strada
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti
Comfort
La Griso è rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Peso
In città si sente
La Griso è rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Peso
In città si sente
Galleria
In sintesi
La Griso 8V è la più potente e sportiva delle Moto Guzzi. La Griso però ha anche un assetto da sportiva (cioè rigido e scomodo) che permette di sfruttare davvero le prestazioni. La potenza è minore che nelle altre naked sportive, ma la coppia vigorosa ai bassi e medi regimi consente notevoli accelerazioni e riprese irresistibili anche viaggiando in coppia.
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.
Come va
Su strada
Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.In autostrada
Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).In città
Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1151 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(80,8)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 222 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
154.50
|
Lunghezza |
226.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
Commenti
secondo me è una gra bella moto ma manca di protezione aal'aria. e poi pesa parecchio....
- Accedi o registrati per poter commentare
Molto bella e aggressiva, cambierei solo il terminale.....ORRENDO!
- Accedi o registrati per poter commentare
pesante ma stabile e agile.....240 all'ora segnati!! bella e particolare......speed triple del 2008 (anche lei nuova) gia' dimenticata......GRANDE GUZZONA!!!!!!!!!!!!!
- Accedi o registrati per poter commentare