Salta al contenuto principale

Harley-Davidson, la 500 prodotta con Qianjiang potrebbe arrivare a breve

A poche settimane dalla comparsa sul web delle prime immagini "rubate", le voci riguardanti l’arrivo dell’inedita Harley-Davidson da 500cm3 si fanno più insistenti. Prodotta con i cinesi di Qianjiang, la piccola naked potrebbe arrivare nel giro di pochissimo tempo
H-D- 500
Tornate a circolare qualche settimana fa, le voci dell'arrivo di un’inedita Harley-Davidson da 500 cm3 si fanno sempre più insistenti. Segnale che, per vederla finalmente in vendita (o quanto meno per assistere alla presentazione ufficiale), non dovremo attendere ancora molto.
La questione, lo ricordiamo, affonda le proprie radici nel progetto siglato a inizio 2019 tra la Casa di Milwaukee ed i cinesi di Qianjiang, proprietari della “nostra” Benelli. L’obiettivo era appunto quello di collaborare per la realizzazione di nuovi modelli di piccola cilindrata da vendere sui mercati orientali. Il primo frutto di questa intesa era stata la 338R mostrata a inizio 2020 e basata sulla SRK 350 cinese, di cui tuttavia, nel marasma dell’emergenza sanitaria, delle chiusure e dei ritardi, s’era persa ogni traccia. L’argomento era comprensibilmente caduto nel dimenticatoio e di novità inerenti alle piccole H-D non ne sono più saltate fuori. Questo almeno fino a poche settimane fa, quando, inaspettatamente, hanno fatto la loro comparsa sul web alcune foto spia (ve le mostravamo qui) raffiguranti, appunto, un’inedita 500 basata sulla Leoncino 500 di Benelli (quindi sempre di Casa Qianjiang). Modello da cui la nuova H-D si direbbe prendere in prestito il telaio, il forcellone, i freni e le sospensioni, abbinati però al motore da 554 cm3 che abbiamo visto per la prima volta sulla Lucky Explorer 5.5, presentata a EICMA da MV Agusta, e realizzato (anche in questo caso) con la collaborazione di Qianjiang Motorcycle. Dando un’occhiata alle immagini, i dettagli esclusivi della piccola Harley ci parevano invece essere il serbatoio, su cui appare il logo visto su Pan America e Sportster S, la sella, il fanale anteriore e la strumentazione, mentre la colorazione, a due toni di grigio, è identica a quella con cui veniva vestita la 338R  cui accennavamo sopra.
Insomma, segnali concreti che la prima, piccola e mezza cinese Harley-Davidson  è ormai in dirittura di arrivo. Rimaniamo - vigili -  in attesa delle prossime indiscrezioni…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento