Salta al contenuto principale

Si comincia alla grande

Le CMC sono le “cuginette” delle HM: costano meno ma la qualità è sempre buona. La Regolarità 50 è la versione da enduro: non è adatta ai percorsi “estremi”, per imparare però è perfetta
Pregi

Pregi

Freni 
Buona la potenza e la modulabilità di entrambi
Design 
Aggressivo nel disegno e nelle grafiche
Motore 
Buona potenza e “sound” cattivo allo scarico
Difetti

Difetti

Finiture 
Strumentazione povera, senza la spia riserva
Cambio 
Gli innesti sono un po’ duri e poco precisi
Sospensioni 
Lavorano bene, ma non si possono regolare

In sintesi

Salite in sella alla CMC Regolarità 50 e vi verrà il dubbio che il detto “la qualità ha il suo prezzo” non sia sempre vero. La piccola fuoristrada (nata da una costola di HM Moto) è bella, ben costruita e va benissimo, eppure è tra le moto più economiche della sua categoria. Certo, non sfoggia soluzioni tecniche raffinate o componentistica racing: CMC punta alla sostanza, senza perdere di vista l’affidabilità e la praticità. Ma rappresenta la moto perfetta per imparare a guidare “con le marce” su strada e nel fuoristrada “soft”.
La Regolarità 50 è bella, ha linee da enduro “alla moda” impreziosite da grafiche aggressive. Ma è soprattutto divertente da guidare per la sua agilità, frutto di una buona distribuzione dei pesi e una ciclistica “sincera” costruita intorno al telaio perimetrale. Come in tutti i 50ini, il motore va tenuto su di giri per dare il meglio. E non c’è il “magico” bottoncino: per avviarla bisogna calciare sulla pedivella. Ma entrambe le cose a 14 anni si imparano in fretta...

Come va

Una moto per "divertirsi"

Una enduro 50 non è certo la moto per affrontare lunghi viaggi, ma è perfetta per raggiungere gli amici in città e nei dintorni, la famiglia in campagna o d’estate per andare al mare o al lago a fare il bagno. Sui lunghi tragitti però le vibrazioni (su pedane e manubrio) e la sella dura potrebbero procurarvi qualche indolenzimento. La Regolarità 50 inoltre non offre alcuna protezione aerodinamica: si viaggia esposti a vento e intemperie. Di notte la strumentazione non è molto visibile; buona invece la potenza del faro che offre sempre un’ottimo campo visivo.


 


Fuoristrada ok, purché sia "leggero"

Le strade bianche, il fuoristrada “soft” e il sottobosco con terreno compatto (e non troppo scosceso) sono il suo regno. La distanza delle pedane dalla sella e l’altezza del manubrio sono state studiate anche per la guida in piedi, come d’obbligo nel fuoristrada. Il freno posteriore non blocca facilmente: su strada va bene, ma in fuoristrada rende un po’ difficile far girare la moto nelle curve più strette con terreno duro. Da evitare l’enduro estremo o comunque le strade con grossi avvallamenti e salti: le sospensioni vanno in crisi facilmente, andando “a pacco” anche con i piloti più leggeri.


In città è comoda e agile

Nel traffico la CMC si muove con disinvoltura: l’ottimo angolo di sterzo facilita le manovre da fermo e lo “sgattaiolare” tra le auto in coda. Inoltre si mettono facilmente i piedi a terra, altra dote importante in città. La leggerezza della piccola enduro aiuta anche in movimento, in particolare chi è alla sua prima moto e ha poca esperienza. Con l’esperienza si impara invece a sfruttare la potenza, tenendo il motore su di giri. Unica avvertenza: sul pavé e sui binari del tram bagnati ricordate che le gomme tassellate non tengono come le stradali...

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore2 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)49,7
Cambioa liquido
Potenza CV(kW)/girind
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore80/90 - 21"
Pneumatico posteriore110/80 - 18"
Altezza sella (cm)90
Peso (kg)87,8
Capacità serbatoio (litri)5,7
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)45
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
203.00
Altezza sella
90.00
Leggi altro su:
CMC Regolarità/Supermoto
Prezzo Prezzo
2.600
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
1
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2
Aggiungi un commento