Salta al contenuto principale

TTXGP: il campionato delle moto elettriche

Il TTXGP è la "classe regina" delle competizioni riservate alle moto elettriche: un campionato mondiale diviso per continenti e con un impegno sempre maggiore di case e sponsor. Una conferma è data dalla recente partnership tra l'ultima vincitrice del TTXGP, la Brammo, e Icon, azienda statunitense di abbigliamento tecnico. In USa la competizione è già iniziata, in Europa l'appuntamento è tra due settimane in Svezia 

Il campionato mondiale delle moto elettriche

Il TTXGP rappresenta attualmente il più importante campionato dedicato alle moto elettriche, con diverse squadre ufficiali impegnate e un interesse sempre crescente da parte del mondo dello sport e degli appassionati di due ruote. La competizione è suddivisa in tre diversi campionato continentali (americano, europeo e australiano) che impegneranno le squadre nei mesi estivi per poi sfidarsi nella finalissima del TTX a Daytona, in ottobre. In USA si è già disputata la prima gara con vittoria di Michael Barnes in sella alla Lightning mentre in Europa la sfida comincerà fra circa 2 settimane in Svezia. I regolamenti sono gli stessi per i tre diversi campionati, e anno dopo anno evolvono aumentando spettacolo e sicurezza. Per il 2012 è previsto un nuovo step regolamentare per le batterie, il limite massimo del voltaggio viene innalzato da 500 a 700 V. Il valore fa riferimento a 700 V per impianti in corrente continua, e al picco di tensione per gli impianti in corrente alternata. Cambiano anche le regole inerenti il circuito di arresto di emergenza del motore, quest'anno il “kill switch” posto sul manubrio può interrompere l’afflusso di corrente, ma non isola del tutto il pacco batterie. 


Brammo punta ad un altro titolo con le sue moto ufficiali

Brammo è una delle aziende leader nel mondo dell'elettrico, la sua gamma di anno in anno è sempre più completa e, a breve inizierà l'importazione della naked Empulse (clicca qui per la news) anche per il mercato europeo. Per l'edizione 2012 del TTXGP la casa americana allesitrà un team ufficiale sponsorizzato da Icon, che "disegnerà" la librea della Empulse RR, già vincitrice del titolo nel 2011. Quella tra Brammo e Icon è la prima grande partnership nel mondo delle competizioni elettriche, una novità che secondo Brian Wismann, team manager Brammo farà bene a tutto il movimento:  "L'impegno di Icon non è importante solo per Brammo, ma per il mondo delle competizioni elettriche in generaleSiamo contenti di avere un partner così innovativo nel mondo del motociclismo, che ha dato anche un design inconfondibile alla nostra moto, sarà difficile non vederci in pista quest'anno"
Aggiungi un commento