Salta al contenuto principale

Brammo Empulse: 160 km/h e 200 km di autonomia

A quasi due anni dalla presentazione del primo prototipo, stanno per arrivare nei concessionari americani le nuove naked elettriche Empulse ed Empulse R. Hanno prestazioni quasi da media cilindrata benzina: motore da 67 CV e velocità massima 160 km/h. Autonomia in città di 200 km

Prestazioni e autonomia record

L'americana Brammo è uno dei pochi produttori ad offrire una gamma completa di moto elettriche divertenti come quelle a benzina. Oltre alla Engage, la Encite e Enertia (clicca qui), dopo due anni di sviluppo, l'8 maggio saranno presentate (e messe in vendita)  le nuove naked Empulse ed Empulse R.
La Empulse R è la versione più performante, monta un motore raffreddato ad acqua con potenza massima di 67 CV (63 Nm di coppia) e una velocità di punta di circa 160 km/h. Le batterie da 10.2 kWh sono al nichel, cobalto e manganese (NCM), in grado di garantire un’autonomia media di 124 km nell'utilizzo misto città/autostrada, con un massimo di 195 km nell'utilizzo cittadino e un minimo di 90 km se si viaggia a 110 km/h costanti. Il tempo di ricarica della batteria è di 8 ore utilizzando una presa normale, che scende a 3,5 ore con la speciale presa a carica rapida (J1772). Quest'ultima è utilizzata generalmente nelle auto e Brammo è una delle prime aziende a utilizzarla su una moto. Interessante il dato relativo ai "caricamenti parziali": dieci minuti di ricarica infatti valgono circa 8 km di autonomia. Prezzo della Empuse "base" circa 7.700 euro (negli States), per la R non è ancora stato comunicato nulla.


"La Empulse sarà il nuovo riferimento del settore"

Soddisfatto Craig Bramscher, presidente della casa americana: sono tanti i clienti che hanno già ordinato la Empulse e che attendono la presentazione dell'8 maggio. Qui sotto trovate l'intervista integrale (con classico accento americano), nella quale Bramscher sottolinea che "Empulse e Empulse R sono la nuova pietra miliare di Brammo. Queste due moto diventeranno un punto di riferimento per quanto riguarda tutto il settore elettrico dell'industria motociclistica. Quando abbiamo presentato il prototipo, più di due anni fa, abbiamo ricevuto moltissimi feedback positivi dai nostri futuri clienti. Su quei suggerimenti abbiamo lavorato e hanno contribuito ad arrivare alla moto definitiva".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user malo
malo
Lun, 04/23/2012 - 15:54
A 7000 euro quasi quasi sarebbe appetibile, peccato però che se e quando arriverà da noi come minimo chiederanno 13.000 euro. Decisamente troppo.
Babonzolo
Lun, 04/23/2012 - 17:33
non si può pensare di avere un mezzo elettrico come singola moto. Anche solo una banale gita diventa un problema. Con 30 secondi di pieno alla pompèa di benzina io faccio 180 km. Questa qui con 10 minuti di corrente fa 8 km, maddai...