Salta al contenuto principale

Ducati, buona la prima: Lupino vince nella prima manche dell'italiano motocross

Il pilota di Borgo Panigale si è imposto nella manche d'apertura dell'appuntamento inaugurale a Mantova. Lo sviluppo della nuova Desmo450 MX continua

Ducati ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nel mondo del motocross: Alessandro Lupino si è imposto a Mantova nel campionato italiano, all'esordio in sella alla Desmo450 MX. Il pilota di Borgo Panigale ha vinto la prima manche del Pro Prestige MX1, dimostrando che il progetto è partito sotto una buona stella.

Cliccate qui per il video integrale delle gare.

 

Tutto ok

Le sensazioni erano buone già alla vigilia, con Lupino che aveva firmato la pole position. Nella prima manche è poi riuscito a prendere il comando dopo un paio di curve e a condurre una gara solitaria, gestita nel finale e conclusa con 3 secondi di vantaggio su Giuseppe Tropepe (Honda).

La seconda manche non è stata così positiva: Alessandro ha sbagliato la partenza e si è ritrovato in fondo al gruppo; su una pista dalle condizioni di terreno non facili ha poi rimontato con determinazione, chiudendo settimo. Isaak Gifting (Yamaha) ha vinto la manche e si è aggiudicato il primo appuntamento dell'italiano, grazie al sesto posto della prima sessione. Lupino alla fine si è piazzato secondo; niente male, anche se in questo momento il risultato conta il giusto e forse vale di più registrare il lungo debrief che il pilota ha avuto con i tecnici nel post gara.

 

Un progetto ambizioso

La Ducati da cross – la prima dagli anni '70- aveva già calcato la pista di Mantova a febbraio, con Tony Cairoli in veste di tester di lusso. Questo weekend però ha consentito agli ingegneri Ducati di raccogliere i primi importanti dati in un contesto agonistico, per continuare lo sviluppo della Desmo 450 MX verso il top della performance. Il progetto off-road targato Ducati si caratterizza per la massima ricerca della leggerezza e un motore caratterizzato da una curva di erogazione molto ampia. La grande spinta del mono è ottenuta grazie all’utilizzo del sistema desmodromico, un marchio di fabbrica che vale ben più di un semplice discorso di identità del marchio.

La prossima gara dell'italiano motocross è in programma il 27 e 28 aprile sulla pista di Cingoli (MC). Nel frattempo, proseguiranno comunque i test della Desmo450 MX con Alessandro Lupino e lo stesso Tony Cairoli, che comunque era presente a Mantova per supportare il team.

 

Aggiungi un commento