Salta al contenuto principale

Campionato Italiano Hard Trial: la seconda gara

Domenica si è corso il secondo appuntamento del Campionato Italiano Hard Trial presso il Trial Park Varata di Castellinaldo (CN). Un giorno di festa reso triste però dalla scomparsa di Giulio Mauro, la vera anima di questo sport

Una giornata di gara nel ricordo di Giulio

Nel giorno in cui è scomparso uno dei grandi personaggi del mondo del trial italiano, Giulio Mauri, responsabile tecnico FMI per questa categoria (qui la news), si è corso il secondo appuntamento con il Campionato Italiano Hard Trial.


Adam Raga su Matteo Grattarola

Il più volte campione del mondo Adam Raga (Gas Gas), per la prima volta presente a una gara di Hard Trial Italiana, ha vinto la categoria HTR1, anche se il nostro Matteo Grattarola (Gas Gas) lo ha tenuto sotto pressione, addirittura precedendolo al primo giro. Purtroppo l'italiano ha avuto dieci punti di penalizzazione per la perdita del cartellino segnapunti che ne hanno penalizzato la gara, lo stesso Raga ha riconosciuto l’ottimo livello dei nostri piloti in questa giornata. Dietro a Grattarola si è piazzato Daniele Maurino (Ossa) poi Giacomo Saleri (Beta) quarto, Fabio Lenzi (Beta) quinto, entrambi raccolti in un "fazzoletto" di sei punti. Dani Oliveras (Ossa) ha chiuso la graduatoria dei piloti sotto i quaranta punti, dopo un primo giro che lo ha escluso dalla lotta per il podio.


Nella HTR2 si conferma Poli

Nella HTR2 si è riconfermato leader Matteo Poli (Ossa), mentre Samuele Zuccali (Beta) ha preceduto Filippo Locca (Beta) il quale ha preceduto Francesco Xompero (Beta) di una sola penalità. Nella HT3 prima partecipazione e prima vittoria per Andrea Soulier, il quale ha preceduto quest’oggi, Riccardo Cattaneo, entrambi su Ossa. Il gradino basso del podio è andato a Davide Zaccagnini (Beta).
Gli A degli Juniores (ossia i migliori della categoria) hanno  gareggiato nelle stesse zone dei concorrenti della HTR3. Ha vinto Marco Fioletti (Scorpa), secondo Matteo Zampieri (Beta) e poi Luca Petrella (Sherco), terzo.


Femminile e Juniores

La categoria Femminile ha visto vincitrice Sara Trentini (Beta) prima, Martina Balducchi (Scorpa) seconda, e Giulia Kasermann (Gas Gas) terza.
I piccolissimi della Juniores E hanno visto sul podio il trio Giacomo Xompero, Cristian Bassi e Salvatore Scopelliti tutti su Beta, mentre nella D1 è sempre stata Veronica Reigl a dominare su Edoardo Portigliatti e Luca Poncia, anche in questo cso tutti su Beta.
Nella C1 primo Francesco Marchetti (Beta), Zana Fabio (Gas Gas) e Simone Ansaloni (Sherco) hanno completato il podio.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Hard Trial è il 14 luglio a San Pietro Mussolino (VI), per la terza ed ultima gara della stagione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento