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Yamaha SCR950 'Chequered' by Brat Style - Una firma unica

Go Takamine è una figura mitica sulla scena mondiale del custom, talmente speciale da aver creato uno stile. A questa superstar delle moto modificate è stata consegnata l’ultima nata della famiglia Sport Heritage di Yamaha, la SCR 950, e lui senza batter ciglio l’ha ripensata in maniera sublime
Un mito all’opera
Tra i preparatori attivi pochi sono stati così innovatori da creare nuovi generi di moto pistolate, il giapponese Go Takamine è uno di questi. È grazie a lui e al nome del suo negozio/officina di Tokyo se dal 1998 in poi possiamo parlare di brat style e osservare in giro per il mondo moltissime moto ispirate -  o forse sarebbe meglio dire copiate - dalle sue.
Linea bassa, selle piatte, manubri larghi, copertoni decisamente vintage e fanaleria minimalista sono solo alcuni dei tratti distintivi delle moto di Takamine, che si riconoscono sempre al primo sguardo.
Dopo tanti lavori su pestifere SR e XS, ecco una nuova sfida per il mitico customizer nipponico che ha preso in carico il trucco e parrucco della nuovissima nata in casa Yamaha, la SCR 950 versione scrambler derivata dalla bicilindrica custom VX 950.
Su InSella ne avevamo già parlato qui per il lancio della versione di serie: oggi quella moto diventa la base per una sopraffina interpretazione brat, la 'Chequered'.
"Mi piace molto la SCR 950", ha detto Go Takamine. "È potente, comoda e molto facile da gestire. Mi sono divertito molto a guidarla su strada, e non si è comportata male neanche sullo sterrato. Mi piace la colorazione con spunti di design delle vecchie Yamaha da cross. La customizzazione poi è stata una sfida divertente! Come al solito ho fabbricato gran parte dei componenti-chiave per renderla una moto "Brat Style", il serbatoio del carburante, la sella, i parafanghi, i fianchetti laterali, i collettori e il manubrio. Il serbatoio è stato particolarmente impegnativo, ho buttato via il pezzo finito un paio di volte finchè ho trovato la forma perfetta! E pure l’inserimento della pompa carburante mi ha creato qualche problema. Alla fine sono riuscito anche a togliere del peso rispetto alla SCR 950 stock ed ora è ancora più divertente da guidare! Dopo averci lavorato su, penso che questa Yamaha abbia un buon potenziale per la personalizzazione. Si tratta di una motocicletta semplice, con un telaio in tubi pulito e con una bellissima parte posteriore. Ciò significa che è facile giocare a cambiare scarico, sella e parafanghi e nemmeno ripulire la zona manubrio è problematico. Credo che anche senza cambiare molte parti, la SCR 950 si potrà personalizzare molto facilmente".
Per creare la  Chequered Scrambler, Go Takamine ha alleggerito l’anteriore, anche grazie a un faro più piccolo, e aggiunto un manubrio più largo per un migliore controllo in off-road.
La firma Brat Style, omaggio alla famiglia Faster Sons di Yamaha, si trova incisa sul tappo del serbatoio nonché sul coperchio del filtro dell'aria.
La sospensione posteriore è un pezzo su misura che arriva da Works Performance e offre una maggiore corsa e altezza da terra. Un telaietto fatto a mano e un nuovo parafango posteriore puliscono il retrotreno che si accompagna perfettamente con il lavoro compiuto attorno all’anteriore. Due pneumatici tassellati stradali si accoppiano a inediti cerchi a raggi. Nessuna moto Brat Style sarebbe infine completa senza la sua firma, ovvero il gruppo ottico posteriore.
Due scarichi creati ad hoc corrono lungo il lato della SCR 950 di Takamine; onde evitare di arrostirsi una gamba, è stato previsto uno scudo contro il calore che si alza dai collettori.
La sella è opera di Mauricio Aguilar e la grafica Yamaha old school sul serbatoio con le bandiere incrociate porta la firma di Denis Babin.
Non si può non concordare con il maestro giapponese: la SCR è una buona base per motociclette pseudo off-road come questa. Certo, l’ambiente in cui si troverà meglio rimane l’asfalto. Il DNA, e soprattutto il peso, della VX950 non mentono.
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