Salta al contenuto principale

Yamaha XV 950: diventa scrambler con la SCR950

La famiglia Sport Heritage di Yamaha si allarga ancora, questa volta con una scrambler nata attorno al generoso V-twin della classica bobber XV950. La SCR per ora sarà disponibile solo nel mercato nordamericano. Ma per il futuro prossimo ci attendiamo sorprese...
Uno scrambler un po' custom
Che lo scrambler sia lo stile di moto più di tendenza in questo periodo è un dato di fatto. Ogni casa ne ha sfornata una secondo i propri stilemi e paradigmi. Per fare qualche esempio, BMW lancerà a breve una motocicletta derivata dall’apripista R nineT, Ducati ha proposto qualcosa di totalmente radicale e opposto a ciò che la tradizione suggeriva e Triumph, in anticipo qualche anno fa, una motocicletta che è stata forse la più fedele al concetto di vintage e offroad leggero.
In Yamaha, casa molto attenta al fenomeno del nuovo custom, le ruote tassellate vintage mancavano, così con un’abile mossa si sono reinventati la placida XV950, come scrambler, ribattezzandola SCR950.
Grazie al programma Yard Build, pochi cambiamenti mirati hanno letteralmente trasformato la classica cruiser giapponese.
Se telaio e motore non sono stati toccati in questa trasformazione, alcune modifiche funzionali erano necessarie. In primis il telaietto per la sella è stato ridisegnato per ospitare una seduta piatta e adatta un po’ a tutte le altezze. Anche il manubrio originale, di impostazione custom, è stato sostituito con un elemento largo e con traversino, molto old style. Due cerchi raggiati in alluminio da 19 e 17 pollici completano le novità estetiche.
Il resto è una bella operazione di carrying over di componenti delle XV: benchè ridipinto con una livrea che strizza l’occhio alla nobile XT500, il serbatoio è il medesimo della cruiser e così la coppia di ammortizzatori posteriori, di provenienza XV950R, anche lo scarico è lo stesso due in uno della sorella custom.
All’anteriore la forcella è rimasta stock, ma ha guadagnato un paio di stilosi soffietti parapolvere. La tabella portanumero laterale è poi un altro dettaglio che fa tornare la mente alle vere moto da offroad degli anni Settanta/Ottanta.
Prima di ordinare un caschetto aperto con frontino e un’immancabile giacca quattro tasche vintage, una brutta notizia: la SCR950 per ora sarà disponibile solo sul mercato nordamericano a partire dal 2017. Ma mai dire mai, quando si parla di moto di moda. Ci aspettiamo sorprese per EICMA 2016...   
Leggi altro su:
Aggiungi un commento