Salta al contenuto principale

Alla VR46 Academy ci si allena con le Dunlop

La VR46 Riders Academy, creata da Valentino Rossi per crescere un vivaio di giovani talenti italiani, ha stretto un importante accordo con Dunlop che fornirà le gomme e il supporto tecnico durante i loro allenamenti. Gli 11 piloti del team guideranno così le loro Yamaha con gomme specifiche e potranno sfruttare al meglio il lavoro in pista
Bella novità
L’allenamento è un aspetto fondamentale per gli sportivi e l’obiettivo è farlo sempre al meglio. Per questo la VR46 Riders Academy, la scuola di Valentino Rossi nata per far crescere i giovani talenti italiani, ha stretto un accordo con Dunlop, che sarà il fornitore unico delle gomme per gli allenamenti dei ragazzi impegnati nelle classi mondiali Moto2 e Moto3 e in numerosi trofei nazionali. Ad oggi in questa grande famiglia sportiva ci sono  11 piloti: Luca Marini e Lorenzo Baldassarri del Forward Racing, Franco Morbidelli (che ha vinto le prime tre gare stagionali del mondiale Moto2, il primo italiano ad assicurarsi questo record) del team Estrella Galicia Marc VDS, Francesco Bagnaia e Stefano Manzi, del VR 46 Racing Team, in Moto2. Nella classe minore del motomondiale i piloti schierati sono Andrea Migno e Nicolò Bulega nel VR 46 Racing Team, Niccolo Antonelli nel Team Ajo Motorsport e Marco Bezzecchi nel Cip Mahindra. Nel CEV, infine, ci sono i piloti Celestino Vietti e Dennis Foggia, nello Junior Team VR46.
Le moto usate dai piloti sono le Yamaha R3, R6 e R1, oltre ad alcuni modelli Moto3, e Dunlop fornisce gomme specifiche per ogni modello. Per le Yamaha R3 i piloti hanno a disposizione Dunlop Alpha-13 nelle misure 110/70 R17 anteriore e 140/70 R17 posteriore; per le Yamaha R6 le gomme sono le Dunlop Slick Moto2 nella misura 120/75 R17 anteriore, con mescola Moto2-2 e 195/75 R17 posteriore con mescola Moto2-3, le stesse che i piloti usano nelle gare della classe Moto2 del mondiale; per Yamaha R1 ci sono invece le gomme slick KR106 MS4 nella misura 120/70 R17 all’anteriore e KR108 MS2 nella misura 205/60 R17 al posteriore, che sono le stesse utilizzate nel CIV Superbike; infine per Moto3 ci sono le gomme Dunlop Moto3-M 90/80 R17 per l’anteriore e Moto3-M1 115/75 R17 per il posteriore. Al servizio dei piloti ci sarà anche il grande supporto dei tecnici Dunlop, affinché ci sia il perfetto funzionamento delle gomme.
Il responsabile del progettoVR46 Riders Academy Alessio Salucci, ha dichiarato: “Sono molto contento di questa partnership perché gli pneumatici sono una componente fondamentale per gli allenamenti in pista dei nostri piloti e da quest’anno possiamo contare sull’aiuto di Dunlop. Per noi è un grande passo in avanti, non solo in termini di performance ma anche di sicurezza, grazie al supporto tecnico che Dunlop fornisce durante le nostre giornate. Con i nostri piloti stiamo facendo un bel lavoro e in pista loro ci stanno regalando tante belle soddisfazioni!” Aldo Ciccone, Dunlop Racing Manager, ha commentato: “Quello che accomuna Dunlop e la VR46 Academy è l’attenzione ai più giovani, come dimostra il nostro impegno nel motorsport che ci vede seguire i talenti sin dalla tenera età in molte prestigiose competizioni. Le classi Moto2 e Moto3 del mondiale, in cui Dunlop è fornitore unico, sono l’emblema di questa filosofia. Dunlop sta integrando questo approccio anche a livello nazionale, come dimostra la fornitura di pneumatici per il campionato CIV Junior, categoria nella quale competono piloti giovanissimi”.
Aggiungi un commento