Salta al contenuto principale

Un giro con Razgatlioglu sulla Yamaha YZR 750 OW31 del 1977 VIDEO

Alla festa dello Yamaha Racing Heritage Club c’era anche una YZR 750 OW31 che è finita nelle mani del campione turco perché facesse un giro di pista… ed è stato spettacolare

Volete fare un giro di pista da brividi insieme a Toprak Razgatlioglu? Date un’occhiata al video qui sotto perché è qualcosa di veramente particolare. È avvenuto al Mugello durante la festa dello Yamaha Racing Heritage Club che si è svolta il 21-22 luglio.

50 anni di TZ 350

Era la seconda edizione e coincideva con il 50º anniversario della TZ 350, la gloriosa bicilindrica due tempi dei privati, e il 25º della Superbike R1. Tra le moto nel paddock c’era anche una YZR 750 OW31 replica della moto con cui Steve Baker vinse il campionato del mondo di Formula 750 nel 1977, e l’hanno messa nelle mani del campione turco perché facesse un giro di pista, con il permesso della Yamaha. Qualcuno molto ottimista gli ha pure detto di “prenderla con calma” ma era ovvio che non sarebbe stato ascoltato: Toprak non ne è capace…

Toprak a manetta

Non si è preoccupato nemmeno dell’erogazione spigolosa di un motore a due tempi né della mancanza di qualunque ausilio elettronico: naso piantato nel contagiri, lancetta a 12.500 giri/minuto e ginocchio per terra, a un ritmo che certamente non era da passeggiata. Lo dimostra il confronto con gli altri piloti in pista che compaiono nel filmato, e spariscono immediatamente alle sue spalle. Il risultato, come potete vedere, è molto divertente.

In un weekend all’insegna del revival è saltata fuori anche una OW81 YZR 500 quattro cilindri a suo tempo guidata da Eddie Lawson, questa portata in pista per alcuni giri da Niccolò Canepa (qui il video) che a sua volta si è divertito con un matto. Perché le moto di oggi sono profondamente diverse ma l’adrenalina non è mai cambiata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento