Salta al contenuto principale

Triumph alla conquista dell'India: Bajaj ottiene il controllo di vendita e distribuzione

Insieme dal 2017, Triumph e Bajaj hanno siglato un accordo che concede al colosso indiano il controllo delle operazioni di vendita e distribuzione sul mercato interno. I primi modelli dovrebbero arrivare di qui ai prossimi mesi

Triumph si espande in India
Novità per Triumph che ha delegato il controllo delle operazioni di vendita e distribuzione sul mercato indiano al partner Bajaj. La fitta rete di concessionari indiani servirà per promuovere ed accrescere le vendite di Triumph, pronta al lancio di modelli co-prodotti. Ma facciamo un passo indietro.
La partnership stretta tra il marchio inglese ed il colosso indiano fu annunciata per la prima volta nel 2017 a seguito del fallito tentativo da parte di Triumph di sviluppare una propria attività con sede in India, originariamente pianificata per produrre modelli monocilindrici da 250 cm3, tra cui la Daytona 250. Causa difficoltà di percorso ed infiniti ritardi che hanno di fatto impedito la costruzione di una fabbrica Triumph su suolo indiano, la casa inglese s’è vista “costretta” per perseguire il piano di sviluppo a stringere un accordo con Bajaj. Un accordo, per intenderci, non dissimile da quello siglato tra Harley-Davidson e Hero MotoCorp, incaricata di sviluppare e produrre modelli di piccola cilindrata con marchio Harley.

Presto i nuovi modelli
Tornando a Triumph e Bajaj, i primi frutti della partnership dovrebbero arrivare a breve: da quanto si apprende, la prima gamma moto Triumph/Bajaj si comporrà di modelli monocilindrici, raffreddati a liquido, in stile retrò. Fondamentalmente, potremmo dire, versioni ridotte della Bonneville con cilindrate comprese tra 250 e i 750 cm3. Modelli che saranno venduti e distribuiti dalla stessa Bajaj: “Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto ai concessionari Triumph nella famiglia Bajaj Auto”, ha detto il direttore esecutivo Rakesh Sharma. “Sfrutteremo la nostra formidabile rete di distribuzione per espandere rapidamente i punti vendita Triumph in India così da essere pronti per il lancio dei nuovi modelli, che verranno a breve presentati al pubblico”.

Quale futuro per Triumph?
Il sempre più stretto legame tra Bajaj e Triumph, nonchè l’interesse già dimostrato dal colosso indiano per alcuni (anche se meno celebri) marchi britannici ad oggi nel suo portafoglio (ricordiamo Vincent, HRD ed Egli-Vincent), hanno aperto la porta alle prime “speculazioni”. In molti si chiedono infatti se l’accordo siglato con Triumph non possa un giorno condurre ad un’acquisizione totale del marchio da parte di Bajaj. Un’eventualità che non può certo essere esclusa ma che rimane, almeno per ora, soltanto un’ipotesi lontana.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento