Salta al contenuto principale

Transitalia Marathon 2019, via alla quinta edizione!

L'evento di adventouring organizzato da Mirco Urbinati partirà da Rimini domani mattina con la prima delle quattro tappe e si concluderà il 28 a Castiglion Fiorentino. Trecentocinquanta partecipanti e tanti nomi noti dell'enduro e dei rally: Ceci, Birbes, Winkler, Gualini vivranno la manifestazione al fianco degli appassionati
Il villaggio è aperto da ieri, questa sera ci sarà la cerimonia di inaugurazione e domani mattina da Rimini scatterà il Transitalia Marathon. Le prime tre di oltre 350 moto apriranno la tappa inaugurale alle 9.00. A seguire lasceranno l'arco di partenza tutti gli iscritti a intervalli di 90 secondi, per una tappa che in circa 200 km porterà gli appassionati di mototurismo off road fino a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Un percorso variegato
La Torre della Berta saluterà l'arrivo di una prima giornata orientata a far godere gli aspetti paesaggistici e di scorrevolezza del percorso. Già giovedì invece la quinta edizione della maratona di oltre 900 chilometri organizzata da Mirco Urbinati si farà più impegnativa, con i motociclisti diretti verso sud. Il traguardo della seconda tappa è fissato a Nocera Umbra, poi tanta navigazione fino a Bolsena. Lasciata la provincia di Viterbo il Transitalia punterà deciso verso nord, per terminare il tour a Castiglion Fiorentino (AR). La giornata si concluderà con la presentazione a stampa e partecipanti della Fondazione Fabrizio Meoni e i festeggiamenti di rito.

Un regolamento inclusivo
Il Transitalia è una manifestazione non competitiva, ma l'impegno fisico non è trascurabile, così come è richiesta una preparazione tecnica sufficiente in alcuni punti a superare tratti minimamente tecnici, soprattutto in caso di maltempo. TRe le categorie ammesse: Gloriose, per moto prodotte prima del 1993, Maxienduro-Rally Moderne e Squadre. Oltre ai tanti appassionati, al via della quattro giorni in fuoristrada si presenterà anche un team di Continental, composto da Alessandro Broia, Giorgio Cattaneo e Fabio Borelli: tutti in sella ai Benelli Leoncino Trail. Il marchio di pneumatici fornirà assistenza a ogni inizio e fine tappa, oltre che un servizio di intervento lungo il percorso stesso. A Rimini e durante la manifestazione non mancheranno poi nomi molto noti del rally e dell'enduro di ieri e di oggi: Beppe Gualini, Bruno Birbes, Paolo Ceci, Roberto Boano, Aldo Winkler, Renato Zocchi. Apripista della quinta edizione sarà il due volte Campione del Mondo Rally Baja Alex Zanotti.
Aggiungi un commento